#Arrow / 5×22 – Missing

Luigi De Meo
Subito dopo che hai vinto stringi l’armatura
Proverbio Giapponese
Dopo aver catturato Adrian Chase Oliver e il resto del team cercano di tornare ad un minimo di normalità ma la sparizione delle persone che gli sono accanto costringe Oliver a liberare Prometheus e affrontarlo nello scontro finale sul terreno da lui scelto: l’Isola.
Nella precedente recensione avevamo accennato che il sorriso dietro le sbarre di Adrian non faceva presagire niente di buono, anche se personalmente mi riferivo al suo piano di vendetta non alla puntata in generale. Missing infatti una puntata piuttosto lenta e introduttiva per il season finale che riesce a salvarsi grazie soprattutto ad alcuni momenti ben studiati al ritorno di personaggi cari ai fan.
I momenti ben studiati riguardano il confronto tra Quentin Lance e la Laurel di Terra-2. Un incontro-scontro tra personaggi che sono dai lati opposti alla barricata ma che comunque sentono per ovvi motivi un attrazione emotiva molto ben strutturata ma ( e non è una grande novità per gli attori in questione) molto ben recitata. C’è da fare un plauso a Quentin perché riuscire a rimanere sobrio con quello che deve affrontare è forse la più grande conquista degli AA.
Parlando di graditi ritorni due su tre, nonostante siano utili all’economia della storia, forse potevano essere meglio utilizzati. In primis Merlin, se in Legend Of Tomorrow è stato un villain di spessore per tutta la stagione, in Arrow sembra ormai relegato al ruolo di deus ex machina per salvare o inguaiare la vita di Thea a seconda della situazione (e qui sorge una domanda: come fa a sapere che sua figlia in pericolo? Glii ha messo un chip di nascosto come per i cani di razza?) Yao Fei invece viene utilizzato nei flashback per assolvere a quello che sembra essere il compito preferito dei personaggi secondari in questa stagione: convincere Oliver che non è un mostro. È un peccato vederlo in una parte così marginale dopo il grande peso che ha avuto nella prima stagione.
Il terzo ritorno? Anche se ormai è un segreto di Pulcinella non vi dirò di che parlo ma il suo intervento lascia presagire un finale di stagione in cui si spargerà molto sangue.

 

0

Comments are closed.

Caricando...