#BaoPublishing / Le ragazze nello studio di Munari – Recensione

Le ragazze nello studio di Munari

Le ragazze nello studio di Munari di Alessandro Baronciani torna in libreria grazie ad una nuova edizione prodotta dalla Bao Publishing, dopo sette anni dalla prima stampa ad opera della Black Velvet Editrice, precisamente durante la celebrazione dei 110 anni dalla nascita di Bruno Munari, a cui ovviamente l’opera è dedicata.

La nuova edizione presenta molte tavole ridisegnate e una nuova copertina, mentre restano invariate le sperimentazioni in cartotecnica, che di base sono l’omaggio principale al genio di Munari e al suo lavoro.

Fabio è un ragazzo con una concezione molto moderna dell’amore. Infatti ha tre ragazze contemporaneamente, o meglio le aveva. In una Milano tutta da scoprire, viviamo in una sequenza di andirivieni temporali, in cui inoltre non mancano le fuorvianti digressioni del protagonista, come sono iniziate e come sono finite le relazioni di Fabio con Sonia, Fedra e Chiara.

Le ragazze nello studio di Munari è agevole da leggere nonostante la sua mole. Le tavole di Baronciani con la loro semplicità dicotomica, si imprimono nella mente come spot pubblicitari. Nonostante l’autore arricchisca il fumetto di citazioni piuttosto colte, l’essenza della trama affonda invece sul tema più elementare di tutti: l’amore. In maniera peculiare e molto personale, Baronciani ci illustra l’incapacità di vivere l’amore in modo sano, che accomuna Fabio con l’uomo di oggi. Nonostante le nostre vicende possano essere molto distanti dalla vita mondana milanese che conduce Fabio, non possiamo non sentirci in qualche modo accomunati dalla sua incapacità ad amare per paura di soffrire.

Le ragazze nello studio di Munari si conferma perciò già un classico, la cui unica vera grande pecca è che il modo sofisticato in cui la storia viene narrata, non avvicinerà mai un ateo dei fumetti.

Le ragazze nello studio di Munari

Titolo: Le ragazze nello studio di Munari

Autore Alessandro Baronciani

Pagine: 256

ISNB: 978-88-6543-921-0

Formato e rilegatura: Brossurato 15 x 21

Data di pubblicazione: 14/09/17

Prezzo: € 21,00


Comments are closed.

Caricando...