#BaoPublishing / Basilicò – Recensione

Fabrizio Mancini

Quando sentii per la prima volta il termine graphic novel pensai subito a qualcosa che veramente fosse un incrocio tra la forma del romanzo e del fumetto. Una struttura con espedienti narrativi tipici del romanzo, meno legati al visivo, ma che comunque si mescolano perfettamente alle immagini. Basilicò è proprio come immaginavo questa forma.

Scritto da Giulio MacaioneBasilicò è un dramma familiare siciliano, condito di ricette tradizionali nostrane in versione sicula. Maria è morta da poco, era una donna forte che credeva fermamente nel legame familiare, ma senza più un marito e con 5 figli, ognuno con la sua vita, è stato difficile tenere tutti legati a sé se non con una cucina piena di vita. No non è un modo di dire in questo caso. La cucina è significato di vita, mangiare è una necessità, inoltre mangiare bene è volersi bene e vivere meglio, ma in questo caso la cucina è vita nel suo significato più sentito. Non aggiungerò altro, un buon piatto va provato, non può essere recensito.

Tutto è in funzione di continui flashback sui vari personaggi a loro volta legati a un piatto in particolare. Intervallati dai flashback della vita di Maria, realizzati con un furbo effetto seppia a pastello, che staccano dal classico bianco e nero del resto della storia.

Appunto una narrazione semplice ma efficace, come un piatto di spaghetti con pomodoro fresco e basilico o una margherita. Efficace sopratutto perché sono i prodotti che si usano ad essere di qualità, difatti è la storia stessa ad essere di qualità, tanto da non necessitare di una narrazione tecnica e virtuosa.

Sono tanti i temi toccati, ogni figlio o figlia è come la rappresentazione di una debolezza umana, la stessa Maria è simbolo di come un grande pregio possa essere anche un grande difetto, l’amore materno.

Perché il basilico? Beh non solo è presente in ogni ricetta, ma è alla base della rivelazione finale.

Una storia molto mediterranea, un dramma caldo e passionale edito da BaoPublishing, sempre attenta e sensibile a storie di qualità.

 

    • Autori: Giulio Macaione
    • Genere: Se lo sanno due persone non è più un segreto
    • Pagine: 160
    • ISBN: 978-88-6543-665-3
    • Formato e rilegatura: Brossurato 16 x 21
    • Data di pubblicazione: 30/06/16
    • Stato: Disponibile
    € 15.00

Comments are closed.