#BaoPublishing / Black Science vol. 1-2-3

Fabrizio Mancini

Black Science è un fumetto strabiliante. Una space-opera sensazionale, contaminata con ogni genere di narrazione. Si insinuerà nella vostra testa come un virus, trascinandovi in un vortice sempre più burrascoso e profondo.
Una storia di fantascienza oltre la fantascienza, di viaggi inter-dimensionali come nuova frontiera dell’esplorazione, in cui qualcosa va male, anzi tutto.

Detta in soldoni, Grant McKay è un genio della fisica che costruisce un oggetto in grado di portare le persone attraverso le dimensioni. Il viaggio inaugurale però apre delle porte completamente inaspettate. Dietro al desiderio di scoperta di ogni viaggiatore si celano solo meri interessi personali.

 

Rick Remender ci trascina in qualcosa di semplicemente colossale, stupendo il lettore ad ogni capitolo, ogni pagina, ogni vignetta.
Ogni strato della narrazione è magistralmente costruito, a partire dal conflitto con il mondo esterno e con ogni nuova dimensione, da quello personale con i propri compagni di viaggio fino ad arrivare a quello interno, che ogni viaggiatore ha con se stesso. In questo modo Remender costruisce personaggi tridimensionali che sorreggono la struttura della storia con i loro conflitti.

Come una cipolla, simbolo fondamentale in Black Science, spogliamo la storia di vari strati e scendiamo nei celati pensieri egoistici di ogni essere umano, buono o cattivo che sia. Nessuno però è totalmente cattivo, come nessuno è pienamente puro. Remender crea prove insormontabili e risoluzioni incredibili con una tale cura che si fatica a condannare qualcuno per le sue scelte. Difatti è costante la presenza di una voce narrante che ci accompagna, ma non sempre dello stesso personaggio. Scopriamo così ogni pensiero e sfaccettatura di ognuno di loro.

 

Narrativamente impeccabile, non c’è pace per il lettore. Il ritmo è così frenetico che l’intera storia ti ingloba senza darti tempo: ci sono le poche e giuste pause per respirare, poi subito si riparte a correre sempre più forte, ma in tutta questa frenesia c’è un ordine ben preciso.

Attenzione perché questa frenetica narrazione può essere una trappola per la comprensione. La trama è decisamente molto intrecciata e perdersi è pericoloso, soprattutto quando si salta continuamente in nuove dimensioni.

Sembra incredibile come in quasi ogni mondo visitato, sopratutto i primi, Remender costruisca una forte connotazione sociale di contrasto tra due popolazioni, diverse per ogni universo.

 

Per ora abbiamo tre volumi che si dividono ben 16 capitoli.

Il volume 1 è esplosivo, carico di contenuti e ci fionda in un attimo nella storia.

Il volume 2 replica bene il precedente: qualcuno penserebbe che per questo si ha un impatto meno forte. È qui che lo stomaco dell’uomo prevale sulla morale.

Il volume 3 esplicita un multiverso spaventosamente intrecciato ma solido.

Come Pollicino, Remender lascia piccole tracce. Impossibile pensare a cosa portino, impossibile non seguirle.

 

I disegni di Matteo Scalera sono spaventosamente aderenti alla storia: un tratto frenetico e duro, ma a volte ironico, come la vita. Come ricordato nell’introduzione stessa al fumetto, la presenza di Sergio Toppi nel suo tratto è fortissima. Mi permetto di usare il termine pasoliniano. I personaggi sono così marcati nei volti che nascondono ognuno una storia, cosa fondamentale per questo fumetto. I mondi che la sua mano genera sono una rielaborazione della nostra realtà, apparentemente familiari, per ricordarci che tutte le dimensioni sono in qualche modo collegate.

 

blackscience2

 

Si pensa che il caos sia una cosa che porta solo disordine, facendo perdere le cose. Il caos è parte integrante di Black Science. Nonostante sembrino accadere cose disgiunte tra loro, è in realtà tutto predestinato. La loro storia, per quanto caotica, è già scritta, va solo narrata.

Ora avete solo una cosa da fare, non aspettare altro tempo prima di leggere questo fumetto incredibile.

I vol. 1 – 2 – 3 di Black Science sono editi da BAO Publishing rispettivamente al prezzo di 15, 14 e 14 €

 


Comments are closed.

Caricando...