#BaoPublishing / Che bella Storia

Francesco Sinisi

Siamo stati a Bari alla presentazione di ‘Biliardino‘ di Alessio Spataro, nuovo graphic novel edito dalla Bao Publishing. 

Nella suggestiva cornice del nuovo quartier generale della ‘SPINE Temporary Small Press Bookstore‘ (una sorta di biblioteca/museo/comunità, interessante realtà barese della cultura illustrata), Alessio ci ha raccontato il percorso che lo ha portato a scrivere questa sua prima opera completa; abbiamo ascoltato la bella presentazione che lui stesso ha fatto di questa Storia, carico di cinque anni di esperienze e di ricerche per conoscere la vita e i misteri del personaggio protagonista di questo romanzo grafico, certo Alejandro Finisterre. Storia, con la lettera maiuscola, perché, al contrario di quanto il titolo possa lasciar supporre, l’opera non parla tanto della nascita di questo gioco internazionale di cui diverse nazioni si attribuiscono la patria potestà, quanto della vita di Alejandro che sorvola tutto il ‘900, di questo secolo breve ma intenso, di questo secolo blu e rosso come le ideologie che lo hanno attraversato, come la gamma cromatica dell’intera opera, come i giocatori del biliardino e, perché no, come la bandiera della squadra di Catania, città natale dell’autore.

Insomma, non abbiamo ancora letto questo ennesimo buon lavoro della Bao che abbiamo tra le mani, ma crediamo, date le premesse, che si tratterà sicuramente di un libro degno di nota. Ve lo faremo sapere. Stay tuned!

P.S. Lasciatemi ringraziare di cuore l’affabile Alessio Spataro, per lo sketch che ha concesso a Geek Area, ma soprattutto per aver scelto coraggiosamente di venire a presentare il suo libro fin quaggiù, in questa terra rossa come il terreno delle nostre campagne e blu come l’acqua pulita del nostro mare. Siamo molto fieri di averti potuto ospitare. GRAZIE!


Comments are closed.

Caricando...