#BaoPublishing / Ei8ht – Disperso: oltre i confini del tempo

Flavia Bazzano

Un viaggio nel tempo e fuori dal tempo si apre di fronte agli occhi del lettore. Un uomo qualunque e una missione cruciale per il destino del mondo. Questo è Ei8ht – Disperso, il fumetto di Rafael Albuquerque la cui edizione italiana uscirà domani per i tipi di Bao Publishing.

Joshua è un uomo ordinario, che non avrebbe mai accettato di svolgere un compito tanto importante di sua iniziativa. Non è dotato di una straordinaria forza di volontà né di capacità fuori dal comune. Ma deve salvare sua moglie, e per farlo val bene seguire una missione oltre i confini del tempo. Come un Marlowe futuristico, il nostro Joshua si dovrà inoltrare nella giungla di un luogo chiamato l’Unione alla ricerca del proprio Kurtz: un pilota della Luftwaffe conosciuto come la Lancia. L’Unione è il luogo dove finiscono le cose  e le persone perdute, un po’ come la luna di Ariosto. Un’isola nascosta nel flusso del tempo sulla quale potrebbe nascondersi l’origine del flagello che rischia di spazzar via il presente di Joshua. Eppure qualcosa di familiare si trova in questo mondo acronico. Uno sguardo, un simbolo, forse sono gli indizi per ritrovare ciò che è stato perduto. Perché la Lancia è stato inviato qui? Che genere di mondo si presenterà agli occhi del viaggiatore? E soprattutto: riuscirà Joshua nella sua impresa?

Nato come un webcomic dal titolo Tune Eight, questo stupendo esperimento, frutto della mente e della matita di Albuquerque (Superman/BatmanBlue Beetle e American Vampire) oltre a essere ben disegnato è magistralmente sceneggiato, complice l’essenziale contributo ai testi di Mike Johnson. È sorprendente come l’artista brasiliano sia riuscito a donare a una storia abbastanza semplice la tensione di un film d’azione e la profondità di un romanzo psicologico ottenendo come risultato un fumetto che si legge tutto d’un fiato. Notevole anche l’uso dei colori, che differenziano lo sfondo delle varie epoche creando un piacevole gioco cromatico con gli oggetti e i personaggi. Oltre a non appesantire per nulla gli occhi, questo espediente risulta estremamente armonioso e si rivela funzionale alla linearità e all’intelligibilità della trama strutturata in cinque capitoli.

Ei8ht – Disperso è disponibile sul sito di Bao Publishing. A questo racconto seguirà un secondo, indipendente da questo, la cui uscita è stata annunciata per il 2017.

 

Genere: fantascienza

Pagine: 128

ISBN: 978-88-6543-664-6

Formato e rilegatura: Brossurato 16 x 24

Data di pubblicazione: 05/05/16


Comments are closed.

Caricando...