#BaoPublishing / La Principessa Spaventapasseri – Recensione

Fabrizio Mancini

Avete presente quando un papà o una mamma leggono una storia illustrata al proprio figlio o figlia sul letto? Ecco è la sensazione che ho provato leggendo La Principessa Spaventapasseri, si adatterebbe perfettamente a quello scenario.

Federico Rossi Edrighi confeziona una fiaba che sa stupire per narrazione e scelta stilistica.

Neil Gaiman sembra infestare questa storia. Antiche leggende, corvi, creature di tessuto e una giovane protagonista.

Morrigan è una ragazzina in piena adolescenza. Continuamente crucciata perché sua madre e suo fratello non fanno altro che trascinarla in città diverse dedicandosi solo a loro lavoro di romanzieri di fama, lasciandola gestire da sola tutti i problemi dell’età. Ma la stessa leggenda di cui i suoi parenti stanno facendo una ricerca la ingloba, ammaliando lei e il lettore. Si perché il Re dei Corvi è qui e ha fame, un nuovo spaventapasseri deve ergersi a combatterlo, ma l‘epilogo è quasi imprevedibile.

Questo perché la narrazione gioca su due livelli di conflitto: quello del fantastico, dell’eroe contro il cattivo e quello reale della pubertà dove la confusione è all’ordine del giorno, quando sembra impossibile comprendere appieno le proprie azioni. La scelta di un tratto sintetico e sporco, senza virtuosismi inutili (come la stessa madre di Morrigan vorrebbe le illustrazioni del suo prossimo libro) sembra calcare bene il senso di spigolosa incertezza che vive Morrigan, così come la paletta di colori netti ma piatti, più comprensibile ad un mondo giovane. Scelta azzardata? Forse. Scelta intelligente? Sicuro.

Edrighi gioca con il genere, utilizzando un’adolescente spigliata e dai capelli impossibili che spesso infrange alcuni cliché strappandoci più di una risata, integrando perfettamente queste rotture con la narrazione.

Una fiaba moderna di una completezza unica poiché la morale eroico-fantastica si incrocia con la reale difficoltà adolescenziale. Federico Rossi Edrighi è molto più che un autore completo, è un saggio cantastorie che da solo ci ammalia con una musica semplice ma arguta e ci narra una storia scandita perfettamente al tempo della musica che suona. Non pensate che la linea BaBao escluda gli adulti, perché la BAO ci regala una piccola perla adatta a qualsiasi pubblico di qualsiasi età.

 

  • Autori: Federico Rossi Edrighi
  • Genere: Scomode verità che scopri crescendo
  • Pagine: 160
  • ISBN: 978-88-6543-613-4
  • Formato e rilegatura: Cartonato 15 x 21
  • Data di pubblicazione: 16/06/16
  • Stato: Disponibile
€ 19.00

Comments are closed.

Caricando...