#BAOpublishing / Love Addict: il sesso occasionale ai tempi di internet

Mirko Tommasino

Love Addict è una graphic novel di Koren Shadmi, artista che affronta in questo fumetto un tema decisamente attuale: il legame tra gli appetiti sessuali e internet, esplicitato in siti di dating online.

La storia vede protagonista un giovane ragazzo di Brooklyn un po’ sfigato e decisamente timido. Nel prologo iniziamo a conoscere meglio il suo carattere attraverso una sintesi della relazione con una ragazza, durata un anno e mezzo. Il resto del volume è diviso in stagioni, in cui il protagonista (sotto consiglio del coinquilino, più spigliato di lui) vivrà esperienze in bilico tra l’elaborazione del lutto emotivo della separazione e il sesso occasionale ai limiti del surreale.

K (questo il nome del protagonista) vivrà quest’esperienza con emozioni altalenanti, intense, illustrate dall’autore con molta naturalezza. Nulla viene censurato: il sesso, le perversioni e le paure sono tutte ben leggibili, accompagnate con un’ironia di base che rende la lettura estremamente piacevole e leggera, nonostante tocchi aspetti importanti della sfera emotiva.

Cosa colpisce in Love Addict? Senza fare spoiler, possiamo dire che non è tutto oro quel che luccica. Quell’ “Addict” nel titolo non è inserito a caso, anzi, rispecchia a pieno l’altra faccia della medaglia del dating online. Il tema della dipendenza non è trattato con paura e pesantezza, perché ogni esperienza viene filtrata attraverso gli occhi di quel ragazzo combattuto tra il suo lato di giovane maschio virile e quello nerd, estremamente insicuro.

È incredibile quello che succede quando usciamo dalla nostra comfort zone. Ci sono esperienze che, restando fermi nei nostri schemi, non possiamo nemmeno immaginare. Questo fumetto parla di questo, di come abbandonare le proprie certezze, lasciandosi andare, sbagliando e rialzandosi continuamente, uscendo più maturi e consapevoli da ogni esperienza.

Pubblicato dalla BAO Publishing: Love Addict è bello da vedere (tutto impostato su colori rossi e blu, utilizzati con maestria) e ricco di contenuti. Consigliatissimo!


Comments are closed.

Caricando...