#BaoPublishing / Panzerotta e Crocchetto Volume 1

Francesco Sinisi

Avete presente Love bugs? Mai visto Casa Vianello? Trasmissioni televisive che volevano raccontare la vita di coppia, attraverso la lente di una simpatica quotidianità; un susseguirsi di gag di pochissimi minuti che giocavano sugli stereotipi dei rapporti domestici, a volte sovvertendoli, altre volte sfruttandoli; Protagonista1 alle prese con i vizi e le virtù di Protagonista2, e viceversa, immersi nella vita di tutti i giorni, soli o tra la gente, sotto le coperte di un letto condiviso o per le strade della città.

Tutto questo è anche PANZEROTTA E CROCCHETTO Volume 1, di Ana Oncina, giovanissima autrice spagnola che ha riscosso già un notevole successo in patria, pubblicato da pochi giorni in Italia dalla Bao Publishing.
Tra le pagine di questa opera non troverete avventura e colpi di scena, splash pages e virtuosismi tecnici, né tanto meno dialoghi complessi: troverete voi stessi, ora, o fra qualche anno quando deciderete di andare a vivere con l’amore della vostra vita; troverete movimenti spontanei del cuore, momenti di intimità e tenerezza, pagine di verità, senza troppe costruzioni retoriche, disegnate con tratto semplice ma preciso nella rappresentazione degli ambienti, colorate con toni tenui di grigio, marrone e rosa. Troverete niente più che voi stessi alle prese coi soliti affari della vita. Perché Panzerotta e Crocchetto sono i due protagonisti delle gag disegnate, ma possono essere chiunque; perché se è vero che il loro essere due figure di alimenti antropomorfi tra gente umana e ambienti realistici esalta la particolarità della vita personale narrata, è però altrettanto vero che facilita l’immedesimazione.

Un’opera piacevole, che scorre veloce e leggera, che non vuole colpire ma che si lascia apprezzare per la verità e la delicatezza del racconto. Un’opera felice, perché è divertente riscoprirsi così simili, consolante sapersi così semplici, confortante ritrovarsi a volte in pagine e storie a lieto fine, storie d’amore e basta.

  • Autori: Ana Oncina
  • Genere: Vita di coppia commestibile
  • Pagine: 128
  • ISBN: 978-88-6543-675-2
  • Formato e rilegatura: Brossurato 14 x 20
  • Data di pubblicazione: 16/06/16
  • Stato: Disponibile

Comments are closed.

Caricando...