#BaoPublishing / Plutona: l’altra faccia dei bambini in bicicletta

Flavia Bazzano

Prendiamo un gruppo di ragazzini che vagano nei boschi. Fatto? Poi facciamogli incontrare qualcuno di inaspettato che sconvolgerà le loro relazioni e le loro vite. Ok, ci siamo. Fin qui potremmo aver parlato di Stranger Things, ma la verità è che in Plutona, la nuova uscita Bao Publishing firmata da Jeff Lemire ed Emi Lenox, c’è molto altro da raccontare.

Plutona è una supereroina, anzi la supereroina più potente del suo mondo, l’unica vera protettrice della città tra tanti eroi mascherati, una donna che quando non combatte i malvagi fa il doppio turno per garantire un futuro alla figlia (che un giorno erediterà i suoi poteri). Come molti supereroi, però, nemmeno lei è invincibile: il suo corpo senza vita verrà ritrovato da Teddy, Diane, Ray, Mie e il fratellino Mike al termine di una feroce battaglia on l’arcinemico di sempre, White Wasp. Le ultime ore della supereroina scandiscono la successione delle unità narrative: ogni capitolo, infatti, si chiude con tre pagine nelle quali Jeff Lemire si presta al disegno cattura il fatidico epilogo trasportandoci in una seconda piccola opera con uno stile e una vita propria.

Il gruppo di protagonisti, a sua volta, è analizzato attentamente nel profondo della psiche. Lemire riprende un tema caro a cinema, letteratura e fumetto, ma lo declina con sagacia presentando personaggi a più livelli, ognuno con un lato nascosto, alle volte fragile, alle volte feroce e spregiudicato che si rivelerà dopo la caduta di Plutona. Il lettore potrà apprezzare questo meticoloso atto di ricerca scoprendo qualcosa di più, pagina dopo pagina, fino a un inaspettato colpo di coda.

Menzione d’onore per la colorista Jordie Bellaire la cui delicatezza completa le tavole ed esalta i tratti di Lemire e Lenox, pur mantenendo netto il contrasto tra le due penne.

Il vero segreto di Plutona? Questa miniserie in cinque episodi (in Italia un volume unico) il caposaldo del fumetto americano Jeff Lemire (Essex County, DC Comics, Marvel Comics) ha raggiunto il proprio pubblico con un’opera dal setting semplice, ma scavalcando agilmente gli stereotipi del genere. I personaggi sono reali, le loro insicurezze e i loro problemi anche. Se fosse un film, la colonna sonora di Plutona non sarebbe firmata da John Williams, ma da Javier Navarrete.

Autori: Jeff Lemire, Emi Lenox

Pagine: 152

ISBN: 978-88-6543-752-0

Formato e rilegatura: Cartonato 17 x 26

Data di pubblicazione: 17/11/16

Stato: Disponibile

Prezzo: €19

0

Comments are closed.

Caricando...