#BaoPublishing / Saga Deluxe Vol. 1 di Brian K. Vaughan e Fiona Staples

Matteo Gatta

Due delle storie più belle della cultura pop-letteraria del Novecento, unite in un’unica imponente epopea: la grandezza galattica di Star Wars e l’epicità antica delle razze che popolano le vicende de Il Signore degli Anelli. Saga potrebbe sembrare il più strano lavoro di fantascienza che abbiate mai letto, il che può sembrare apparentemente complicato. Ma in realtà, è incredibilmente semplice ed è questa semplicità che lo rende davvero meritevole del suo posto nella narrativa a fumetti e non solo.

Due fazioni di razze belligeranti i cui luoghi natii sono simbioticamente collegati (infatti sono uno il pianeta e l’altra la rispettiva luna), ma ancora alla ricerca di modi per sradicarsi l’uno dall’altro, costituiscono il quadro per la situazione di due amanti proibiti che combattono semplicemente per il loro diritto di stare insieme. Sembra una premessa molto ben utilizzata, vero? Romeo e Giulietta all’ennesima potenza, probabilmente starete pensando. Tuttavia, ciò che rende questa premessa diversa è che gli innamorati non hanno programmato di innamorarsi finché non scoprono di condividere un’assenza simile nella loro vita che li attira insieme alla ricerca di ciò di cui entrambi hanno bisogno.

È questa distinzione nell’archetipo degli amanti sfortunati che fa la differenza in questa storia. Invece di essere formidabile e prevedibile, Saga ti fa credere che tu sappia dove sta andando questa storia e poi ti porta in una direzione completamente diversa. Se i razzi-albero non fossero il primo indizio, allora forse i robot con una televisione come testa vi convincerebbero che non si tratta di una semplice opera spaziale.

L’altro motivo ricorrente ben utilizzato in questo libro è il classico confronto tra magia e scienza. Le rispettive tecnologie delle due fazioni si basano su queste due idee diverse e sono ben descritte e illustrate da Brian K. Vaughan e Fiona Staples. Vaughan è un maestro nel rendere la fantascienza comprensibile ed evidente nei posti più inaspettati.

Fiona ha la capacità di sposare il banale con l’esotico. Situazioni come un solitario guardiano del faro che vive isolato, lavorando al suo romanzo, sembrano un’idea perfettamente normale. Fiona riesce a disegnare e portare questa situazione alla realtà, ma poi l’idea cambia quando vediamo un dettaglio aggiunto – che il custode è un ciclope – e la convenzione viene lanciata al vento. Mentre Vaughan può concepire questo, è Fiona che ha la capacità di presentarlo.

Non credo che questa serie abbia bisogno di altre parole. Già moltissimo è stato detto e ancora di più è stato riconosciuto. Saga è riuscita a vincere 4 premi Eisner, compreso quello appena assegnato, e 2 Harvey Award come migliore serie. Sommando le nomination ad entrambi i premi, Brian è stato selezionato come scrittore dell’anno per 6 volte, portando a casa il risultato in ben 5 occasioni. Fiona ha raccolto 8 vittorie su 10 accessi alla lista dei finalisti, spaziando da miglior disegnatrice a copertinista, passando per un digital artist. Nessun dubbio quindi che si tratti di una gran serie. Di quelle sulla bocca anche di chi il fumetto statunitense lo segue poco.

Saga Deluxe Volume 1, cartonata, edita da BAO Publishing è un volume molto prestante. Contiene i primi diciotto numeri di questa serie incredibilmente enigmatica, ci sono 502 pagine di gloria galattica. Nota di merito va agli incredibili extra di questa edizione. Con oltre quaranta pagine di script, commenti e schizzi, vi ritroverete un vero tesoro per conoscere le menti creative di questi artisti fantasiosi e conoscere la loro collaborazione e il loro processo artistico nei minimi dettagli. Un corso rapido di come si facciano i fumetti in casa Image.

Questo è libro sarà una straordinaria aggiunta alla vostra collezione. Ha un prezzo giusto, minore della somma dei tra rispettivi brossurati e vi offre una leggendaria storia con straordinari extra che vi renderà soddisfatti di esporlo nei vostri scaffali.

AutoriBrian K. VaughanFiona Staples

Genere: Fantascientifico

Pagine: 502

ISBN: 978-88-6543-970-8

Formato e rilegatura: Cartonato 17 x 26

Data di pubblicazione02/11/17

Stato: Disponibile

Prezzo: Euro 35,00


Comments are closed.

Caricando...