#DCcomics / A Napoli la mostra italiana sulla DC Comics!

Daniele D'urso

La DC Comics, sabato 19 marzo dalle ore 11:00 presso il museo Villa Pignatelli di Napoli, inaugura la mostra La Grandiosa DC Comics, con gli autori: Fabrizio Fiorentino, Lorenzo Ruggiero e Pasquale Qualano.

Come già per le precedenti edizioni il Napoli Comicon verrà preceduto da una grande mostra presente sul territorio dal 19 marzo fino al 2 aprile.

Un percorso espositivo e culturale che celebra e rende omaggio ad una delle più importanti case editrici in Italia e all’estero, la leggendaria DC Comics, la madrina dei primi supereroi. La mostra si incentrerà sulla storia e sulle innovazioni che la più antica casa di supereroi ha imposto nella cultura mondiale.

Nell’anno in cui i paladini della casa: Batman, Superman e Wonder Woman si apprestano ad invadere il grande schermo con l’attesissimo film di Zack Snyder Batman v Superman: Dawn of Justice (nelle sale dal 23 marzo), scopriremo i successi di un’etichetta secolare.

Ripercorrendo la nascita di personaggi famosissimi e la storia di autori che hanno reso grande non solo la DC ma tutto l’universo del fumetto mondiale come per esempio i formidabili Alan Moore e Frank Miller.

Tutto ciò attraverso le tavole originali di Jack Kirby, Frank Miller (ovviamente), Todd McFarlane fino ai più recenti Alex Ross, Simon Bisley, John Bolton e Jim Lee e dei nostri connazionali che disegnano per la grande casa americana: Mirka Andolfi, Laura Braga, Riccardo Burchielli, Giuseppe Comuncoli, Werther Dell’Edera, Carmine di Giandomenico, Davide Fabbri, Fabrizio Fiorentino, Antonio Fuso, Emanuele Lupacchino, Alberto Ponticelli, Giorgio Pontrelli, Pasquale Qualano, Lorenzo Ruggiero e Claudio Villa.

La mostra sarà gratuita per tutti gli under 18 e ogni prima domenica del mese. Realizzata grazie all’intesa con DC Comics Usa e alla collaborazione con RW-Lion, curata da alcuni esperti del settore e accompagnata da un ricco catalogo.

Il 19 marzo tutti a celebrale la DC Comics a Napoli!


Comments are closed.