#DCComics / Batman Europa Uncut

Daniele D'urso

Uno dei capisaldi di tutto l’universo batmaniano è sicuramente Gotham City, incredibile e stupefacente palcoscenico delle avventure del cavaliere oscuro: dal Wayne Manor a Narrows passando per Arkham e Blackgate, è stata il passato, è il presente e sarà il futuro di ogni storia incentrata su Batman.

Ma se per una volta, ed una volta soltanto tutto questo improvvisamente cambiasse e Batman fosse costretto ad emigrare nella vecchia Europa per trovare una soluzione al virus che lo sta progressivamente uccidendo?

Batman Europa Uncut è una miniserie ideata da Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore, che racconta quest’incredibile possibilità, pensata per la prima volta nel 2004 in un soggiorno in Germania del duo italiano, e rimasta un progetto in fase di gestazione per undici lunghissimi anni. Con il sapiente aiuto di Jim Lee prima e Brian Azzarello poi, la serie ha potuto finalmente vedere la luce.

Divisa in quattro numeri, ognuno dei quali avrà una capitale europea a fare da sfondo alle avventure del Pipistrello, iniziando da Berlino fino a Roma passando per Praga e Parigi, Uncut è un’opera meticolosa che non vuole solamente narrarci una storia fine a se stessa, ma dare una visione completamente diversa da quella che siamo abituati ad avere delle più importanti città del nostro continente: attraverso gli occhi del pipistrello prendono forma, trasudano emozioni e palesano difetti che solo chi le guarda con occhio straniero è in grado di scorgere.

In queste nuove vesti Batman non è solamente un eroe in cerca del suo obbiettivo, ma anche un silenzioso turista notturno in grado di osservare, captare e giudicare tutte le valenze storiche e culturali che le capitali europee possono trasmettergli.

Ma le sorprese non finisco qui; le trasferte nel vecchio continente, infatti, si riveleranno molto più problematiche di quanto Batman potesse immaginare e ad aiutarlo in questa corsa contro il tempo ci sarà la sua più grande nemesi, il principe pagliaccio del crimine Joker. Riusciranno i due a cooperare per il bene di entrambi?

Dal 7 di Maggio in fumetteria troverete il primo numero della serie ambientato a Berlino al prezzo di 3,50€ per la variant e di 2,95€ per la regular.


Comments are closed.