#DirkGently / Agenzia di Investigazione Olistica

Fabrizio Mancini

Dirk Gently Agenzia di Investigatione olistica è un calderone di enigmi e follia, proviamo a parlarne in maniera logica e vediamo che succede. Intanto, olistico è un termine molto particolare, olismo deriva dal greco e significa “totalità” (così dice Wikipedia).
Quindi la domanda cosa fa un investigatore olistico, beh è un investigatore che investiga con la concezione che tutto è collegato nell’universo, quindi va a un po’ a casaccio con la convinzione che non esistano coincidenze e che le cose non solo accadono per un motivo, ma il motivo è sempre lo stesso.
Dirk quindi non è decisamente un investigatore convenzionale, ma tutto ciò che succede in questa serie non è assolutamente convenzionale.
Non so dirvi quanto della creatura di Douglas Adams sia rimasto invariato dalla versione letteraria, vi posso dire con certezza che Dirk è una persona odiosa, imprevedibile e indisponente. Todd, il suo “assistente” ne subisce più di tutti, difatti è con lui che si focalizza l’empatia, senza considerare il fatto che ad impersonare Todd ci sia Elijah WoodDirk è comunque un innocuo ragazzo, apparentemente troppo ingenuo e fuori di testa, nasconde molto più di quanto si intraveda, e sarebbe perduto senza Todd. Il loro rapporto è uno dei motori dell’intera serie, qualcosa di estremamente dinamico e fragile.
Parlarvi della storia senza spoiler è complicato, ma ci si prova lo stesso. Una sparizione insensata, un’omicidio impossibile, un’elettricista spaventato, un distinto signore, un cane e un gatto. Voi ci credereste che questa è la base di una serie “poliziesca”? Se conoscete Adams non vi stupirete troppo.
La storia è follemente intricata, pazzesca ma!.. tutto è collegato, e per di più nulla è prevedibile. La serie di Dirk Gently vi stupirà con l’assurdità ironicamente genuina tipica di Adams.
Dalla serie è stato tratto un fumetto che la sempre presente saldaPress ci farà giungere il 20 Gennaio.

Coincidenza?

Scherzi a parte, sono convinto che a fumetto possa rendere molto di più, ma non per questo non potete perdere questa ottima serie tra comicità e fantascienza, e molto molto olismo, presente su Netflix e targata BBC.


Comments are closed.