#EhmAutoproduzioni / The Dead Waltz – Motion comic

The Dead Waltz
Redazione Geek Area

Abbiamo il piacere di presentarvi l’ultimo lavoro realizzato dai ragazzi di Ehm Autoproduzioni: il motion comic “The Dead Waltz”, ispirato all’omonima canzone di Radical Face (Ben Cooper), colonna sonora del video. I disegni sono di Elisa Bisignano, mentre il montaggio video è di Claudia Milazzo.

Prima di mostrarvi il video, vi invitiamo a leggere l’intervista di presentazione del progetto:

Come mai avete scelto di realizzare un motion comic?
Elisa: Da quando Claudia si è unita al gruppo, sapevamo di avere la possibilità di sperimentare un po’ di più. Prima di questo lavoro abbiamo realizzato altri piccoli brevi esperimenti, ma questo è effettivamente il più lungo fino ad ora e – ovviamente – il più impegnativo.

Come mai avete scelto questa canzone?
Elisa: Anni fa un conoscente mi ha mostrato il lavoro di Ben Cooper (il musicista e cantautore dietro il progetto musicale di Radical Face) e ne sono rimasta subito incantata. Questa canzone mi è rimasta particolarmente impressa per molti motivi: ovviamente le musiche e i bellissimi testi hanno fatto la loro parte, ma ad aver mosso qualcosa dentro di me è la disponibilità di un uomo a vedere la bellezza in qualcosa di diverso, di nuovo. Invece di esserne spaventato o disgustato da questa bambina, né è incantato e decide di proteggerla. Vede la bellezza dove altri vedrebbero solo una minaccia.
Mi ha sempre commosso e continuerà a farlo, come buona parte delle altre canzoni del progetto.

Potete raccontarmi come si è svolto il processo di realizzazione del lavoro?
Elisa: Stavo ascoltando questa canzone e sono nate varie immagini nella mia testa. Ne ho buttate giù alcune e ho deciso di continuare, farne una fan art sotto forma di webcomic, un omaggio ad una bella canzone.Solo successivamente abbiamo pensato di farne un motion comic e qui è entrata in gioco Claudia.

Claudia: Successivamente alla ricezione delle immagini realizzate da Elisa, ho iniziato a pensare a come sistemare ogni illustrazione per riempire a pieno la canzone, mantenendo le giuste tempistiche e cercando di non far annoiare. Dopo qualche giorno di montaggio è arrivato il risultato finale.

Avete riscontrato difficoltà particolari?
Elisa: Ho lavorato in un modo diverso dal solito. Ho usato tecniche diverse in tutte le fasi, a partire dalle matite, fino ad arrivare al colore, quindi c’è stata la difficoltà della novità. È stato però molto stimolante, quindi ne è valsa la pena.
Claudia: Diciamo che, essendo un progetto che non era stato pensato per essere trasformato in un video, ho riscontrato le difficoltà maggiori nel riuscire a montare il tutto rispettando le tempistiche tra immagini, testo e musica. Abbiamo fatto un po’ di brainstorming, imprecato in sedici lingue, ma alla fine pensiamo di avercela fatta.

Sappiamo che l’autore del brano è al corrente del vostro tributo, cosa vi siete detti?
Elisa: L’autore ha visto il fumetto, sì, perché Clorinda mi ha suggerito di mandarglielo, come un piccolo omaggio. Ha molto apprezzato, anche perché è prima di tutto un omaggio di una fan del suo lavoro. Una volta pubblicato vorrei mandargli anche il video, quindi speriamo apprezzi anche questo!

Avete in progetto altri lavori del genere in futuro?
Elisa: Assolutamente sì. Al momento, oltre al famoso Balloon, che è un progetto nato soprattutto come motion comic e che vorrà però un po’ di tempo in più, stiamo lavorando ad altri due motion comics, su due canzoni, anche questi omaggi senza scopo di lucro. Di una abbiamo pubblicato un piccolo grezzo anticipo ed è Desirée di Samuele Bersani, disegnato da Clorinda, mentre io mi limiterò ad inchiostrare.
L’altro motion comics in cantiere è su una bellissima canzone di Jim Moray e sono a più di metà lavoro, quindi spero sia pronto per uscire per i primi di Settembre. In entrambi casi, naturalmente, a fare la magia finale sarà Claudia.
Claudia: avendo fatto un diverso percorso di studi sono molto concentrata nella parte video di Ehm Autoproduzioni, sono sempre contenta di realizzare motion comics su canzoni e storie varie e mi interesso particolarmente a creare nuove sceneggiature brevi per chi lo sa, magari creare qualcosa di nuovo e interessante.


Comments are closed.

Caricando...