Eventi

È stato ufficializzato il programma di Scomics - Giornata del fumetto a Roma, organizzata da Scomodo e Bad Moon Rising Production.

Domani, domenica 23 aprile, Porto Fluviale (zona Piramide) sarà completamente a tema fumetti, da mattina a sera. Oltre le mostre, di cui vi abbiamo parlarto qui, sono previsti i seguenti eventi per la giornata (tutti gli incontri saranno moderati da Geek Area):

11:00 - 12:30 - LABORATORI DI FUMETTO SCOMODO con i bambini della scuola elementare Giacomo Leopardi. 

15:00 - 15:45 - INCONTRO CON LA BUGS COMICS. Scopriamo la casa editrice di Mostri e Alieni con i suoi ideatori, Paolo Alti Brandi e Gianmarco Fumasoli.

16:00 - 16:45 - INCONTRO CON LUCA RAFFAELLI, autore, giornalista, saggista e sceneggiatore, tra i maggiori esperti di fumetto e animazione. 

17:00 - 17:45 - MONSTER ALLERGY RACCONTATO DAI SUOI AUTORI. Incontro con Francesco Artibani e Katja Centomo, ideatori della celebre serie. Interverranno inoltre i nuovi autori Ilaria Catalani e Walter Baiamonti.

SESSIONI DI DISEGNO 
Emanuele Cantoro
Giacomo Calderoni
Veronica Della Scala
Alekos Reize
Mattia 'Drugo' Secci
Matilde Simoni
Elisa Terranera
Gabriel Vigorito
Alessio Zanon

Tra le novità di questa terza edizione, un'area del Festival sarà dedicata all'incontro con autori internazionali:

"L'Arfist Alley è uno spazio dove incontrare professionisti del panorama italiano ed internazionale, ammirare e/o acquistare tavole originali, stampe esclusive, sketchbook o richiedere una commission personale."

Apprendiamo oggi dal sito dell'ufficiale del sito del festival, i primi grandi ospiti: 

Sara Pichelli: Classe 1983, Sara Pichelli è una disegnatrice e fumettista italiana nota per la sua collaborazione con la Marvel Comics, per cui ha realizzato il character design di Miles Morales, nuovo Spider-Man dell’universo Ultimate di cui è attualmente disegnatrice dopo una lunga pausa che l’ha vista attiva sul rilancio della serie dei Guardiani Della Galassia.

Carmine Di GiandomenicoCarmine Di Giandomenico è uno dei disegnatori italiani più noti e attivi all’estero, ha lavorato per Marvel Comics sulla miniserie Daredevil: Battling Jack Murdock, sulla serie All-New X-Factor e sulla serie di Flash per DC Comics. Autore di diverse copertine di Dylan Dog è attualmente il cover artist della serie Orfani: Sam

LRNZLorenzo Ceccotti, in arte LRNZ (Roma, 3 aprile 1978), è un fumettista e illustratore italiano.
È noto in particolare per i volumi Golem, Astrogamma (BAO Publishing) e Monolith (Sergio Bonelli Editore)

TheoTheo nasce a Vinci nel 1973. Ha pubblicato per il mercato francese Il Trono D’Argilla e Il Papa terribile su testi di Jodorowski.
Attualmente è al lavoro sulla serie di grande successo Murena con i testi di Jean Dufaux.

Tutto questo dal 26 al 28 Maggio, ARF3

Arf annuncia la terza mostra presente presso La Pelanda: Mickey by Glénat. Si tratta della rivisitazione del primissimo Topolino pubblicata dall’editore francese Editions Glénat da parte di quattro grandi autori: Cosey, Keramides ( su testi di Lewis Trondheim), Loisel e Tébo. 

Le tavole e le illustrazioni originali si uniscono per questa interessante e importante mostra, esposta lo scorso dicembre alla Galerie Glénat di Parigi e, a fine gennaio, alla 44° edizione del Festival Internazionale di Angoulême, durante il quale Cosey ha vinto il Gran Prix 2017 alla carriera.

Arf come sempre in prima linea per proporre cose ben fatte.

 

MostraMickey_arf.jpg

Dopo aver realizzato il manifesto di questa terza edizione dell'ARFestival (26-27-28 Maggio, La Pelanda - MACRO Testaccio, Roma), Sara Pichelli esporrà una selezione delle sue tavole originali.

Citiamo dal sito della manifestazione:

Da grandi poteri… come continua questo famosissimo motto è ormai noto a tutti.
La nostra grande responsabilità, che ci onora e ci emoziona allo stesso tempo, è stata quella di riassumere la vertiginosa ascesa di un’autrice che ha ridisegnato – è veramente il caso di dirlo – i supereroi.
 X-Men, Guardiani della Galassia e Spider-Man sono solo alcuni dei personaggi su cui Sara Pichelli ha impresso il suo marchio prima di conquistare il prestigioso Eagle Award nel 2011 come miglior disegnatrice emergente e approdare su Ultimate Spider-man dove, in coppia con l’acclamato sceneggiatore Brian Michael Bendis, ha creato il personaggio di Miles Morales, il giovane ispanico che erediterà il leggendario costume dell’Uomo Ragno.

Queste le parole di presentazione dell'autrice, Sara Pichelli:

“Parafrasando Neil Gaiman, le storie sono come ragnatele in cui l’uomo finisce aggrovigliato, così belle con quel modo elegante di collegarsi una all’altra, strette strette.
Ed è proprio in una ragnatela che posso dirmi impigliata, quella di un ragno fattosi uomo.
Una ragnatelache che intreccia avventure e superpoteri.
Dieci anni fa cominciava la mia di avventura: l’America, la Marvel e i supereroi.
Se vi va, seguitemi nel viaggio nascosto dietro i colori e le parole.”

Infine, questo il manifesto della mostra:

Nasce a Roma Scomics, giornata del fumetto, organizzata dal collettivo romano Bad Moon Rising Production e da Leggi Scomodo.

Gli organizzatori hanno dichiarato:

Ogni anno si tengono decine e decine di eventi legati al fumetto, alla sua cultura, al ruolo che ricopre nell'immaginario collettivo. Solo pochi di questi eventi, però, valorizzano il fumetto per quello che è: una forma d'arte tra le più potenti ed espressive. L'Italia è piena di giovani disegnatori e sceneggiatori che, però, hanno poche possibilità di farsi notare in una veste che non sia quella amatoriale.

Per questo nasce Scomics.

Scomics sarà una giornata del fumetto, dove emergenti e giovani autori esporranno con grandi artisti, alcuni ormai entrati nella storia. 
Oltre all'esposizione, composta di decine di pezzi tra originali e stampe, ci saranno conferenze e sessioni di disegno, dalla mattina alla sera, tenute dai giovani artisti della mostra e dal collettivo Bad Moon Rising Production.

Noi di Geek Area saremo media partner dell'evento, che avrà luogo il 23 aprile, e si svolgerà presso l'ex caserma di Porto Fluviale a Roma, a pochi passi dalla metro Piramide (linea B). 

Questo l'elenco degli artisti in mostra:

Bruno BOZZETTO
Lele Corvi
AlbHey Longo
Rita Petruccioli
Luca Ralli
Solo
Federica Bellomi
Giacomo Calderoni
Emanuele Cantoro
Federico Gaddi
Federico Monaco
Mattia 'Drugo' Secci
Matilde Simoni
Elisa Terranera
Gabriel Vigorito

E questi gli ospiti che interverranno: 

Francesco Artibani & Katja Centomo (Monster Allergy, PK, Topolino) 
Luca Raffaelli (giornalista per la Repubblica e Il Venerdi di Repubblica, curatore della collana I Classici Del Fumetto di Repubblica e autore del romanzo per ragazzi Enrichetto Cosimo)
Paolo Altibrandi (grafico e curatore per Splatter, Mostri, Alieni, Lupo Alberto, Tutto Pazienza)

A breve verrà pubblicato il programma completo. 

17690905 1787535611272511 530333315 n

Apprendiamo dalla pagina ufficiale dell'ARF Festival che la prima mostra della prossima edizione del festival romano sarà dedicata a Gigi Cavenago, divenuto da poco copertinista ufficiale di Dylan Dog per la Sergio Bonelli Editore.

Così lo stesso Cavenago ci presenta la mostra a lui dedicata:

“Sono anni frenetici. Sto cavalcando una piccola grande onda della mia vita professionale, cercando di stare al passo con gli obiettivi che mi son stati dati e con quelli che mi sono imposto da solo. Cavalco l’onda stando seduto giorno dopo giorno a disegnare, e il tempo sembra sempre sfuggirmi di mano, corre veloce e pare quasi che non lasci traccia. Invece qualcosa rimane sempre, per fortuna, nella forma di tavole a fumetti e copertine, le stesse raccolte in questa mostra per l’ARF! Festival.
Si parte da Cassidy per passare ai soldati di Orfani per poi arrivare all’Indagatore dell’incubo in persona, con cui ormai convivo giorno per giorno, quasi fosse il mio coinquilino.
Anni frenetici, dicevamo. Se volete farvene un’idea, venite a dare un’occhiata.”

Appuntamento quindi dal 26 al 28 maggio 2017 a Roma, negli atelier della Pelanda del MACRO Testaccio.

Valter Buio, l'opera di Alessandro Bilotta realizzata tra il 2010 ed il 2011 e pubblicata da Edizioni Star Comics, è stata recentemente raccolta in degli eleganti e ampi volumi rilegati. Il lavoro, diviso in quattro libri da 304 pagine in b/n e colori, con le esclusive copertine di Emiliano Tanzillo ha fatto il proprio esordio nelle fumetterie, librerie e su amazon il 1 marzo, con la pubblicazione del Vol.1.

In anteprima durante l'incontro che si terrà il 25 marzo presso Antani Comics (fumetteria di Francesco Settembre, organizzatore di Narnia Fumetto e Fumetterni) verrà presentato, oltre ovviamente al primo, il secondo volume, continuando così la tradizione degli innumerevoli eventi che da anni vengono organizzati presso questa libreria del fumetto.

Alla presentazione saranno ospiti per dediche e, nel caso dei disegnatori, sketch: Alessandro Bilotta, Sergio Gerasi e Emiliano Tanzillo. L'appuntamento è quindi fissato per sabato 25 marzo, dalle 16:00 in poi, presso Antani Comics, a Terni.

Aggiungiamo che tutte le copie del Libro primo di Valter Buio sono risultate fallate (vi è una ripetizione della stessa pagina). Per l'occasione sarà possibile acquistare il volume, che verrà tranquillamente sostituito non appena l'edizione corretta sarà resa disponibile, con un 15% di sconto. Inoltre  stampe della pagina corretta saranno data in omaggio durante la giornata.

In calce vi lasciamo la locandina:

antani1

 

In vista della terza edizione dell'ARFestival (Roma - 26/27/28 maggio - MACRO Testaccio), sono previsti una serie d'incontri che avvicineranno la città di Roma al mondo del fumetto, coinvolgendo il pubblico in una #roadtoarf.

Il primo di questi incontri sarà Creativity Focus - Fumetto: il 30 marzo dalle 15.30 alle 18.30 presso la Città dell'altra economia (Largo Frisullo), Informagiovani Roma Capitale e gli organizzatori dell'ARFestival hanno preparato un incontro a tema fumetto.

Durante la giornata ci saranno diversi interventi di professionisti del settore: Gud parlerà del suo libro Tutti possono fare fumetti, Stefano S3keno Piccoli farà una panoramica sul fumetto in italia (titolo conferenza: Cosa è e come si sta trasformando. Gli autori, le case editrici, la filiera produttiva.), Fabrizio TM Verrocchi farà anch'egli una conferenza in cui farà il punto sul mondo fumetto legato all'editoria dal titolo "I numeri che genera il fumetto. Le molteplici figure professionali che operano all’interno del settore e le opportunità di lavoro: sceneggiatori, disegnatori, coloristi, grafici, traduttori, editor.". Mentre Lorenzo Magalotti chiuderà l'incontro parlando della sua esperienza professionale in coworking (titolo conferenza: L’esperienza di coworking in uno studio professionale. La prima pubblicazione di un graphic novel.).

Qui tutte le info per partecipare.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.