#ExtremeLot – La chiusura dopo 20 anni di attività

Luigi De Meo

Nato nel lontano 1997 ELot, primo e più famoso Play by Chat in Italia, il 14 luglio ha ufficialmente chiuso i battenti per decisione dei suoi creatori (conosciuti in gioco come Petrus, Erik e la società ICR 2000 Net). Gli scarsi accessi (passati dai 1500 giornalieri del 2010 ai 200) e i molti problemi tecnici del sito hanno convinto a chiudere i server e la loro avventura.

ExtremeLot, ispirato in parte a Dungeons&Dragons, in parte al Signore degli Anelli e in parte alla saga di DragonLance, contribuì a diffondere il fantasy e il gioco di ruolo in Italia negli anni 90, quando ancora l’ADSL era un miraggio lontano,i modem facevano strani rumori e i social non erano ancora stati inventati. E creò negli anni una comunità che per la prima volta scavalcava internet e organizzava raduni dal vivo (e a sentire i vecchi giocatori anche qualche matrimonio).

Oggi di ExtremeLot e di tutte le persone che l’hanno giocato e vissuto restano solo le parole presenti nella schermata di Logout: “Saluti, tornate presto!”


Comments are closed.