#GoT/ Perché Ramsay Bolton è un magnifico villain [spoiler 6×02]

Fabrizio Mancini

Personalmente mi aveva già impressionato nelle sue prime apparizioni, con la sua follia così fredda e cinica. Poteva anche finire così ed essere semplicemente un classico personaggio psicopatico, ora è qualcosa di molto più bello.

Magistralmente interpretato da Iwan Rheon, abbiamo finalmente un vero cattivo. Finora la serie, e Martin, vincevano bene con buoni simpatici e cattivi odiosi. Troppo facile far fare cose buone ai buoni e cose cattive ai cattivi. Per quanto tutti abbiamo odiato Joffrey era impossibile non disprezzarlo. La sua malvagità era limitata ad azioni di una cattiveria fine a se stessa, esasperazione della corruzione del potere di un re su un ragazzino viziato. Non c’è spessore in un cattivo del genere, ma solo nei personaggi che lo contrastavano. In realtà pochi personaggi di GoT sono veramente complessi, Ramsay è uno di questi. È cattivo, è odioso ma empatico. Soffre per come è stato trattato da tutti e da suo padre, vuole dimostrare la sua forza, è così determinato che è disposto anche a sopprimere quel poco di umanità che lo teneva ancora “calmo”. Uccidere suo padre era l’ultima catena, spezzata quella si può passare ad eliminare la propria matrigna e fratellastro, ostacoli nell’ascesa al potere. La decisione di farlo è però sofferta, determinata dalla sete di potere e da una cinica lucidità. Perché se i metodi di Ramsay sono crudi e atroci, le intenzioni sono decisamente umane e comprensibili. L’ascesa di un re assoluto, con un obiettivo chiaro in testa e disposto a tutto per ottenerlo.

Per questo Ramsay Bolton è l’ambizione nella sua accezione macbethiana, totalmente folle e turbinante. Una forza devastante che proietta sempre di più il personaggio nella grandezza.

È duro persino con se stesso, forgiandosi ogni volta nel dolore osservando il mondo per estremi, per assoluti. E si sa, solo un Sith vive di assoluti. Forse siamo nel momento più interessante dello sviluppo di questo personaggio. Potremmo assistere all’ascesa di uno dei migliori villain delle serie Tv.

0

Comments are closed.

Caricando...