#HeavyMetal / Arriva Savage Sword of Jesus Christ di Grant Morrison

Lorenzo Cardellini

Grant Morrison è da ormai diversi mesi editor-in-chief del noto magazine fumettistico Heavy Metal, fondato a metà anni settanta, che tratta titoli sci-fi, erotici e dark fantasy.

L’autore sta lavorando attualmente ai nuovi titoli per il numero di dicembre, che vedrà tra l’altro nomi importanti del calbro di Kevin Eastman e Bill Sienkienwicz, tra cui Savage Sword of Jesus Christ, lavoro decisamente particolare, come si può ovviamente evincere dal titolo. Morrison ha poi rivelato che l’ispirazione è arrivata mentre stava lavorando alle Nuove Avventure di Hitler (1990), da nientemeno che il progetto nazista conosciuto come cristianesimo positivo.

Tale propaganda aveva l’intento di rivedere la dottrina cristiana in chiave nazista con dei precisi punti, quali: l’appartenenza di Gesù alla razza ariana; l’eliminazione dell’Antico Testamento;il rifiuto di atteggiamenti deboli e passivi; la fondazione di una chiesa nazionale tedesca.

Morrison, durante in un intervista a Vultureha detto ciò riguado al nuovo titolo:

Ovviamente feci molte richerche mentre stavo lavorando a quella storia e mi imbattei in questa in questa idea interessante, della Seconda Guerra Mondiale, che vedeva i Nazisti tentare di cambiare il Cristianesimo ed, in particolare, la figura di Cristo. Tentavano di allontanarlo dalla figura amorevole e pacifica dei Vangeli per trasformarlo in un messia nordico, brutale e violento. Allora pensai “C’è decisamente del materiale per una storia qui dentro”. Ma mi ci è voluto fino ad ora. Mi è sembrato che fosse una storia molto più pertinente adesso di quanto non fosse allora.

L’autore inglese ha poi continuato, contestualizzando la storia:

Viviamo in un era dove è assolutamente chiaro come anche le più pacifiche storie e narrazioni, possono essere traviate per essere sostituite con violenza e caos. Soprattutto adesso, poiché viviamo in un mondo dove possiamo chiaramente capire come le bugie possono essere non considerate, dove la cultura delle celebrità è più forte della verità, dove le persone possono tranquillamente distorcere qualsiasi storia e trasformarla nell’esatto contrario, che in effetti è ciò che i nazisti cercarono di fare con il Vangelo.

 Savege Sword of Jesus Christ verrà pubblicato su Heavy Metal #284 il 28 dicembre.

In calce vi lasciamo le due tavole rilasciate:


Comments are closed.