#LenWein / Il co-creatore di Wolverine e Swamp-Thing è venuto a mancare

Lorenzo Cardellini

Siamo molto tristi nel dover comunicare che Len Wein, grande autore, nonché co-creatore di personaggi iconici sia per la DC che per la Marvel, è scomparso nella giornata di ieri all’età di 69 anni

Per molti il nome di Wein potrebbe non suonare così familiare eppure la carriera di questo artista è stata straordinaria e costellata di momenti che hanno contribuito a cambiare il mondo del fumetto. Tra i primi anni settanta Wein si è reso protagonista della creazione di moltissimi personaggi: nel ’71 insieme a Bernie Wrightson (anch’esso scomparso da poco) ha dato vita a Swamp Thing sulle pagine di House Of Secrets #92. Il personaggio ebbe poi una serie propria di cui Wein si occupò fino al tredicesimo numero per poi lasciare spazio ad un giovane Alan Moore, che supervisionerà per tutta la permanenza sulla testata.

Wein scrisse, sempre negli stessi anni, anche diverse storie di Phantom Stranger, Flash e Superman. Nel periodo immediatamente successivo l’autore sbarcò alla Casa delle Idee lavorando su diverse testate per poi creare personaggi fondamentali del futuro universo mutante. Insieme ad Herb Trimpe, e sotto la supervisione grafica di John Romita Sr., diede vita ad uno dei mutanti più amati di sempre, Wolverine, facendolo esordire nelle pagine di The Incredible Hulk #180. Insieme a Dave Cockrum reinventò il nucleo degli X-Men in Giant Size X-Men #1 dando vita a Tempesta, Nightcrawler e Colosso

Dopo essere tornato alla DC ed aver contribuito con altre storie su Batman (creando il personaggio di Lucius Fox) e Lanterna Verde, Wein inizia una proficua carriera come editor supervisionando importanti lavori, tra cui spicca senza ombra di dubbio il capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons, Watchmen.

La figura di Len è stata sempre presente nel mondo fumetto in oltre quarant’anni di carriera. In tempi recenti si è occupato della scrittura di episodi per Ben10 e Marvel Superhero Squad. Ha realizzato la storia per il videogioco di Watchmen uscito in occasione del film di Zack Snyder, intitolato The End Is Nigh. Successivamente ha realizzato il prequel dedicato a Ozymandias facente parte del progetto Before Watchmen, realizzato dalla DC.

Ci lascia quindi un grande artista che ha impiegato tutta la propria vita lavorando a ciò che amava, continuando a contribuire all’industria del fumetto giorno dopo giorno.

0

Comments are closed.

Caricando...