#MarvelComics / Kaine, il secondo Ragno Rosso, torna in Amazing Spider-Man #21

Lorenzo Cardellini

Spider-Verse è stato un evento di gigantesche dimensioni per il tessiragnatele. Sicuramente molto pregno di fan service l’evento ideato da Dan Slott ha comunque avuto i suoi grandi momenti.

Per i fan più accaniti del ragno il più forte è forse stato il “ritorno” di Ben Reilly. Ben, protagonista della controversa Saga del Clone degli anni ’90 subì, più o meno, il trattamento di personaggi del calibro di Zio Ben e Gwen Stacy, non tornando mai ma per motivazioni molto diverse. Nessuno nominò più il biondo eroe (ad esclusione della miniserie del 2009 dove veniva rinnarata la Saga del Clone), che lentamente venne dimenticato subendo un trattamento davvero ingiusto, salvo essere puntualmete richiesto dai fan più accaniti.

Cosa che contrariamente non accadde con un altro personaggio molto importante della Saga, Kaine, il quale successivamente a Spider-Island è diventato il secondo Ragno Rosso, guadagnandosi una propria testata. Altro momento molto importante di Spider-Verse è stata proprio la morte di Kaine, che abbiamo lasciato sulle pagine del mega evento senza poi saperne più nulla, nè pre o post Secret Wars.

SPOILER

 

Nel nuovo ciclo, The Clone Conspiracy (che sarà la probabile chiusura della monolitica run di Slott, la quale procede, ad esclusione di qualche interruzione, sin da Brand New Day) anche questo mistero viene risolto. Infatti Kaine fa il suo ritorno sulle pagine di Amazing Spider-Man #21 uscendo dalla carcassa del ragno in cui si era tramutato proprio nel momento in cui lo avevamo lasciato sulle pagine di Ragnoverso.

Kaine fa il proprio ritorno in una meravigliosa sequenza disegnata dal nostrano Giuseppe Camuncoli. Siamo molto curiosi di vedere come procederanno le cose in questa run finale che sembra chiudere definitivamente il cerchio e chissà che Slott non possa riservarci qualche sorpresa anche riguardo altri illustri ritorni.

0

Comments are closed.

Caricando...