#PaniniComics / Io sono Deadpool

Mirko Tommasino

In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche italiane di Deadpool, prevista per il prossimo mese (18 febbraio in Italia), la Panini Comics ha deciso di presentare il volume unico Io sono Deadpool, in cui sono presenti storie edite ed inedite del mercenario chiacchierone.

Questo volume di 320 pagine a colori presenta una serie di episodi della vita editoriale di Deadpool dal 1991 al 2014.

Avendo inziato a leggere i comics solo negli ultimi anni, non sono un vecchio fan Marvel e spesso non ho la possibilità di seguire in edicola le uscite brossurate dei miei eroi preferiti. Per questi motivi ho spesso optato per raccolte di storie come Supereroi: le grandi saghe e Supereroi: le leggende Marvel, edite sempre dalla Panini.

Viste queste esperienze, guardo sempre di buon occhio le raccolte come Io sono Deadpool, perché permettono a chiunque di prendere confidenza con un personaggio, potendo optare successivamente per il recupero del materiale arretrato.

Perché questo volume mi ha convinto? Perché fino alla lettura di questo volume Deadpool era un personaggio a me relativamente sconosciuto, mentre ora sono interessato a recuperare altri volumi che parlano di lui.

Questa la descrizione in quarta di copertina:

Antieroe mentalmente instabile, mercenario dalla loquacità inarrestabile. Il progetto Arma X gli ha donato un fattore
di guarigione che l’ha salvato dal cancro, ma l’ha anche irrimediabilmente sfigurato. Oggi Wade Wilson è uno dei
personaggi Marvel più amati, un fenomeno di costume e un’icona di quella stessa cultura pop da cui è ossessionato.
Scopriamo le tappe della sua rumorosa esistenza in un libro che ne celebra la sua evoluzione editoriale.

Io sono Deadpool comprende dieci storie brevi:

Contiene: The New Mutants 98; Deadpool (1997) 11, 54, 55; Cable & Deadpool 24, 49, 50; X-Men Origins: Deadpool 1;
Prelude to Deadpool Corps 4; Deadpool (2008) 33.1, 1000; Deadpool (2013) 27.

Si tratta di storie estrapolate da diversi cicli narrativi, che rendono possibile la percezione netta del cambiamento del personaggio dagli albori fino alle ultime apparizioni. Ovviamente la lettura è facilitata se si conoscono i personaggi e gli avvenimenti inseriti o citati, ma personalmente non ho avuto grosse difficoltà a leggere storie ambientate in circostanze a me sconosciute. Si tratta di storie di qualità, senza ombra di dubbio, che descrivono bene Wade Winston Wilson, sature di citazioni visive e testuali ad altri personaggi dei fumetti e della cultura popolare in generale (più o meno parodicizzati). Il personaggio è dissacrante, mette in difficoltà e in imbarazzo tanto i suoi amici quanto i suoi nemici, facendo uscire le sue storie dagli schemi tipici del fumetto supereroistico. Questo è uno dei motivi per cui il personaggio risulta particolarmente gradito al grande pubblico, quello non appassionato strettamente ai supereroi.

Come la collaudata tradizione Panini è solita proporre in questi casi, prima di ogni storia c’è un articolo introduttivo alla lettura. In questo albo, oltre l’articolo di apertura in cui viene presentato Deadpool nella cultura web (firmato da Marco Rizzo), Marco Ricompensa introduce prima il personaggio e poi il contesto editoriale in apertura di ogni storia. Cristiano Grassi ci presenta una panoramica sui personaggi (alleati, nemici e compagne) dell’Universo Marvel che hanno avuto delle interazioni significative con Deadpool, mentre Massimiliano Brighel descrive le varie trasformazioni che ha subito il personaggio negli anni e le sue collaborazioni con i gruppi di supereroi. Simone Bisi parla degli autori che hanno scritto il personaggio, e affronta uno dei temi caratteristici che rendono Deadpool unico: la sua consapevolezza di essere un fumetto. In chiusura, la Panini ci consiglia altre storie da recuperare per una conoscienza più completa del personaggio.

In sintesi: consigliamo questo volume sia ai vecchi fan che ai nuovi, grazie alla qualità delle storie e alle spiegazioni testuali inserite tra una storia e l’altra.

Buona lettura!


Comments are closed.

Caricando...