#PaniniComics / L’eroe degli ultimi: Daredevil Collection

Simone Lastilla

Ogni uomo in ogni istante della sua vita è messo davanti ad una scelta, con due punti di vista: il bene e il male.

A volte la linea che li divide è grande ma spesso è molto, molto sottile. Su questa linea si muove, anzi “volteggia”, il nostro avvocato cieco Matt Murdock “in arte” Daredevil. Molti già sanno la sua storia, dalla perdita del padre all’incidente che lo ha reso cieco e che gli ha permesso di sviluppare gli altri sensi, dal suo amore verso Elektra allo scontro eterno con Wilson Fisk alias Kingpin per proteggere Hell’s Kitchen, sono storie che un fan del mondo Marvel dovrebbe conoscere molto bene.

L’avvento della Netflix in Italia ha portato sul piccolo schermo anche da noi la serie Tv dedicata al nostro eroe, una delle migliori serie del 2015, che ci ha permesso di conoscere ancora più a fondo questo eroe atipico. Perchè Devil è sempre sulla linea tra il bene e il male e per questo non sarà mai un eroe in stile Capitan America per intenderci.

Pochi sanno che questa serie prende molto dal Daredevil di Frank Miller. Un’opera eccezionale, dove Miller e John Romita Jr. rinarrano le origini di Matt, basandosi molto sul rapporto che egli ha con il padre, l’egemonia di Kingpin e soprattutto il suo essere cristiano e di conseguenza è sempre molto combattuto nelle sue decisioni più difficili.

In quest’opera viene messo in risalto questo lato umano e spirituale di Murdock che lo rende, come citato sopra, un “eroe atipico”.

Questa storia è una perla per tutti i fan di Devil, è una storia che trascina dalla prima e ultima pagina, cruda, violenta ma purtroppo vera, perché molte persone l’hanno vissuta loro malgrado almeno in parte. Daredevil in questa saga mostra di essere l’eroe degli ultimi, di quelli che per colpa di qualcuno che ha il potere nelle sue mani ha perso tutto. Anche il nostro avvocato aveva perso tutto e avrebbe potuto essere “cattivo”, ma ha deciso di essere migliore e affrontare i suoi problemi e i suoi ostacoli, non facendosi schiacciare mai dal contesto in cui vive.

La Panini Comics per far conoscere meglio “Il diavolo custode” ai nuovi lettori e per riempire di oro la collezione dei più “fedeli”, ha deciso di ristampare le storie più belle e importanti in una serie di volumi cartonati chiamando questa serie “Daredevil Collection”.

Sono stati pubblicati già quattro volumi e il primo è stato l’opera di Frank Miller e John Romita Jr.

Leggete questa storia, perchè vi emozionerà come nessun’altra.

Buona lettura!


Comments are closed.

Caricando...