#QuantumAcademy / giovani eroi sull’orlo di una crisi

Fabrizio Mancini

Ormai da qualche anno storie fantascientifiche e distopiche con giovani protagonisti vanno via come il pane. Ad essere sincero è un genere che ho bollato tra i “non mi piace”, ma non si fa di tutta l’erba un fascio e quindi sono sempre disponibile a dare il beneficio del dubbio ad altre storie di questo genere.
Ho letto abbastanza prodotti della ManFont per non avere alcun problema a dare fiducia anche a qualcosa che in altre situazione forse avrei scartato a priori. La fiducia è una cosa importante.
I giovani eroi della Quantum Academy hanno molto a che fare con la fiducia. Quella nelle proprie capacità e convinzioni, nelle capacità degli altri, fiducia anche come credo o fede in quello che permette loro di avere i poteri, fiducia dei civili e dei loro capi verso di loro. Tutto si fonda su questa cosa istintiva che a volte ci premia e altre ci punisce.
Grande pregio di Quantum Academy – Cassandra è una solida ambientazione, caratterizzazione dei personaggi e sopratutto un’idea molto interessante. Il difetto a mio avviso è che tutto questo è un po’ complicato da spiegare e va purtroppo a discapito della narrazione poiché ci si focalizza sull’esposizione e la storia rallenta.
Ma un’ancestrale regola drammaturgica ricorda: lascia il meglio per il finale. Luca Baino rispetta a pieno questa formula regalandoci una seconda parte molto dinamica e intrigante fino ad un finale abbastanza sconvolgente.
Aspetto fiducioso il prossimo volume.

I disegni di Lorenzo Susi sono, per quanto semplice, decisi e molto moderni, ottimi per il genere, così come i colori di Flavio Dispenza. La copertina, firmata sempre dai colori di Dispenza e dal tratto di Valerio Schiti, è decisamente maestosa.

p.s.
Ho trovato tantissimo di Evangelion, nei personaggi, in qualche altro dettaglio, ma sopratutto la riunione del personaggio di Sloane con le Voci identica a quelle di Gendo Ikari con la SEELE. Adoro queste mega-citazioni.

Quantum Academy – Cassandra è edito da ManFont al prezzo di 14€


Comments are closed.

Caricando...