#RWLion / 100 anni di Kirby: Arriva Kamandi e la ristampa del secondo volume di Quarto Mondo

Lorenzo Cardellini

Gli annunci continuano ad arrivare da quel del Napoli Comicon ed oggi a scuotere questa domenica pomeriggio ci pensa la Lion (RW Edizioni) che sgancia, letteralmente, la bomba che pareva essere nell’aria già da qualche tempo.

Ricordiamo infatti che quest’anno ricorre il centenario della nascita di uno dei più grandi autori che il mondo del fumetto abbia mai avuto, il Re, Jack Kirby. Per l’occasione diverse case editrici hanno annunciato volumi e pubblicazioni celebrative in onore di uno dei fumettisti più prolifici di sempre. La Panini Comics ha, per esempio, annunciato la pubblicazione di King-Size Kirby, un gigantesco volume di 816 pagine, con slipcase, che conterrà 47 storie -di cui 15 inedite– pubblicate tra il ’40 ed il ’78.

Tutti aspettavamo l’annuncio della controparte, che aveva fin’ora taciuto. La Lion ha quindi rotto il silenzio ed ha ufficialmente annunciato la raccolta e pubblicazione in volume di Kamandi, altro grandissimo lavoro dell’autore newyorkese realizzato per la DC nei primi anni settanta. Kamandi fu una serie post-apocalittica a tutti gli effetti, che vedeva tale ragazzo vivere in un mondo distrutto delle radiazioni ed i pochi uomini superstiti stipati in bunker sotteranei. Diverse vicessitudini portarono Kamandi alla fuga fino alla superfice dove dovette fare i conti con un mondo completamente cambiato e dominato da animali evoluti nelle maniere più disparate.

Kamandi, L’ultimo ragazzo sulla Terra” sarà diviso in due volumi a colori dello stesso formato già visto con Quarto Mondo ed Omac. I due volumi conterrano tutto l’arco narrativo realizzato dal maestro Kirby (dal 1972 al 1978), ovvero quaranta storie. Il primo arriverà proprio nel mese della sua nascita, agosto. Il secondo arriverà invece nel mese di dicembre, completandone la pubblicazione in poco tempo.

La Lion ha poi raddoppiato la posta in gioco, annunciando anche la ristampa dell’ormai introvabile secondo volume di un altro capolavoro kirbyano universalmente riconosciuto, Quarto Mondo. Il secondo volume di tale opera, pubblicata dalla casa editrice in quattro tomi, era già andato esaurito ed era stato successivamente ristampato per poi terminare nuovamente. La disponibilità di questo numero è diventata, quindi, praticamente nulla e riuscire a procurarsene una copia risulta estremamente complicato.

Detto ciò non possiamo che essere felici per questa serie di importanti annunci che vanno a celebrareun grandissimo artista dalla genialità visionaria. Kamandi e Quarto Mondo stanno tornando ed i lettori sono più che pronti!

 

EDIT: nella versione originale dell’articolo abbiamo inserito un’informazione errata a causa di un fraintendimento relativo al materiale disponibile nei volumi di Kamandi. In occasione del centenario di Jack Kirby nei due volumi saranno inserite unicamente le storie realizzate dal Re, escludendo il restante arco narrativo dei restanti autori.


Comments are closed.

Caricando...