#RWLion / Batman: Il Cavaliere Oscuro Rinascita #1

Daniele D'urso

Nel vasto panorama della Rinascita DC Comics targata Rw Edizioni, fin dai primissimi annunci, c’è stato un antologico che più di ogni altro ha catturato la mia attenzione, sto parlando di Batman: Il Cavaliere Oscuro. Dopo ben cinque anni al comando della testata ammiraglia del vigilante di Gotham, Scott Snyder lascia il suo figlio adottivo per proseguire il suo percorso in una direzione parallela creando un nuovo marchio che prenderà il nome di All Star Batman, la nuova genesi rispetta la peculiarità di ogni altro antologico All Star della casa di Burbank che vede avvicendarsi ai disegni le grandi firme del fumetto mondiale. Dopo questo breve preambolo veniamo a parlare del primo numero che contiene: il già presentato All Star Batman #1, Batgirl #1 e Batgirl and Birds of Prey #1.

La libertà di impostare a proprio piacimento le vicende di un personaggio dall’eredità pesante come quella di Batman è il paradiso di ogni scrittore, lo sa bene Scott Snyder che non si lascerà sfuggire quest’enorme possibilità. Se pur legato alle vicende regolari All Star Batman narra di avvenimenti dissociati dal suo fratello maggiore impostate in modo da favorire una narrazione libera da pesanti concatenamenti di continuity. La sensazione che si avverte leggendo il primo numero è la medesima che abbiamo davanti ad una grande opera in divenire.  Per comprendere ciò prendiamo un illustre esempio: la Sagrada Familia di Gaudì, magnifica e suggestiva basilica ancora oggi incompiuta, se pur con le dovute proporzioni. Il primo numero di All Star ci solletica quest’idea azzardata, ovviamente auguriamo a Snyder di completare questo ciclo con qualche anno in meno rispetto a Gaudì considerando che i lavori sono iniziati nel 1882. Ci troviamo davanti ad un qualcosa in divenire con del potenziale enorme, da sempre Due Facce è uno dei villain più pragmatici dell’universo batmaniano, un uomo in perenne conflitto interiore, scisso tra la luce e l’oscurità, una divisione presente in ognuno di noi, ciò che rende il personaggio appetibile. Lo sentiamo vicino, come se la sua degenerazione mentale fosse un po’ la degenerazione di tutti noi. In questo primo capitolo Batman e l’ex procuratore saranno costretti a vivere un’avventura on the road per l’America, fianco a fianco come due viaggiatori qualsiasi fino ad una destinazione finale ancora sconosciuta. Il primo grande nome che accompagnerà Snyder in questo percorso è John Romita Jr mentre parallelamente Declan Shalvey si occuperà del tie-in riguardante l’addestramento di Duke Thomas, il nuovo vigilante che segue le gesta del Cavaliere Oscuro.

Cuore centrale dell’opera è l’antologico su Batgirl, l’eroina figlia del Commissario Gordon scitta da Hope Larsson con i disegni di Rafael Albuquerque. Devo dire che a discapito di suoi grandi lavori come American Vampire non sono un grande fan dei disegni di Albuquerque, in modo particolare su questo numero di Batgirl, mi hanno dato l’impressione di esser poco elaborati come se l’autore pretendesse di lasciare troppo spazio alla fantasia, a peggiorare questa situazione ci pensa la storia che in questo primo numero stenta a decollare, ovviamente siamo solamente all’inizio e per la ragazza che dovrà affrontare le nuove avventura lontano dal Burnside rimandiamo maggiori decisioni ai prossimi capitoli.

Chiude questo mensile Batgirl end the Birds of Prey #1 scritta da Julie Benson e Shawna Benson con i disegni di Claire Roe, che sembra convincere molto di più rispetto alla testata maggiore, ancora una volta troviamo al centro della narrazione Batgirl e le sue alleate Black Canary e Huntress, ognuna con qualcosa di tormentato da mettersi alle spalle. Le tre eroine daranno la caccia ad una pericolosa minaccia che arriva direttamente dai mostri del passato di Barbara Gordon, una delle sue precedenti identità segrete sembra essersi ridestata. Una serie che potrebbe dare molte soddisfazioni in un futuro non troppo lontano.

BATMAN: IL CAVALIERE OSCURO 1 (BATMAN: IL CAVALIERE OSCURO 55)

(Contiene All-Star Batman #1, Batgirl #1, Batgirl and the Birds of Prey #1)

€ 4.50


Comments are closed.