#RWLion / Wonder Woman: Rinascita #3

Redazione Geek Area

Primo sguardo al filone narrativo parallelo di Year One, e forse prima vera sfida per la gestione Rucka di Wonder Woman.

Anche per i profani del mondo del fumetto americano le origini di Diana sono note: la principessa amazzone cresciuta su Isola Paradiso e che incontra il mondo esterno quando Steve Trevor precipita sulla sua isola. Greg Rucka aggiunge del suo senza stravolgere e, in maniera molto semplice ed elegante, ci mostra una giovane Wonder Woman a cui l’isola, e le risposte delle altre amazzoni ai suoi interrogativi, sembrano stare strette. La sua giovinezza e il suo addestramento sono mostrati in parallelo con quello di Trevor, creando un dualismo tra i due personaggi molto forte in poche pagine.

I disegni di Nicola Scott ben rendono l’atmosfera più leggera e riflessiva rispetto ai numeri precedenti, con disegni che poco concedono all’azione e molto ai pensieri e alle riflessioni interiori dei personaggi. Un’atmosfera che viene spezzata in maniera brutale quando il mondo esterno bussa alle porte del regno amazzone.

Questo numero ha fatto molto rumore negli U.S.A. Rucka, infatti,  introduce un elemento nuovo nella continuity DC del personaggio: Diana è bisessuale. Interrogato al riguardo, l’autore ha dichiarato sul sito CBR:

Se Diana sia interessata a persone del suo stesso sesso dal punto di vista romantico e sessuale? La risposta è sì. Il problema è sempre questo con lei: ci sono sempre stati molti che, in maniera molto semplicistica e per pura morbosità, hanno dato per scontato che le Amazzoni fossero gay. Themyscira si suppone sia il paradiso in terra, in cui tutti possono vivere liberi e felici. Ognuno, in un contesto del genere, dovrebbe essere in grado di avere una soddisfacente e appagante relazione sessuale. Ebbene, l’unica opzione sull’isola è quella di sesso femminile. Tuttavia, un’Amazzone non potrà mai dire a un’altra di essere omosessuale, poiché questo concetto semplificato della sessualità non esiste in quella società.


Comments are closed.

Caricando...