#saldaPress / Aliens 30° Anniversario – Recensione

Fabrizio Mancini

Aliens è meravigliosamente anni ‘80 a partire dal disegno. Quando la saga di Alien aveva alle spalle solo due film (peraltro i due più belli) e quindi non si poteva immaginare come i film avrebbe poi sviluppato la storia. Nell’introduzione Mark Verheiden, sceneggiatore della serie, mette a confronto queste cose, ad esempio non poteva sapere degli Ingegneri e delle loro maschere elefantesche quando per la prima volta è apparso il famigerato space jockey. Di base il movente che spinge l’uomo contro lo xenomorfo è sempre lo stesso, recuperarne un essere ancora vivo. Tutto diventa molto onirico, molto pericoloso, molto cinico.
Spicca la difficoltà di costruzione della serie, che mette in relazione molte cose, che si incastrano fino a completare un solido puzzle. Una guerra non più tra razze, ma interna tra uomini, al centro lo xenomorfo, desiderio e obbiettivo di tutti.
Coinvolti in prima persona gli atri due superstiti di Aliens (il secondo film) esclusa il tenente Ripley, il caporale Hicks e la piccola Newt, ormai grande, un’altra cosa che Mark non poteva sapere è che questi due personaggi sarebbero morti all’inizio del terzo film. Ai disegni Mark Nelson che usava la carta duoshade. Una particolare carta sulla quale stendere alcuni reagenti fa uscire fuori il reticolato del cartoncino su varie scale di grigi.
L’età si sente per una storia scritta alla fine degli anni ’80, narrazione e disegno ne risentono e anche se bisogna abituarsi un po’ a questa lettura diversa, la storia è veramente magnetica, il risultato sarà decisamente soddisfacente. Una storia che supera il mero horror, qui si parla di umanità, di quanto sia una pessima specie, che con ferocia e cinismo si autoflagella con la stessa veemenza di uno xenomorfo che punta la preda.
Questo fumetto dimostra che Alien non è solo una creatura da cinema, ma sta bene anche sui fumetti, se amate l’AlienVerse questo è un volume imprescindibile, il tutto a festeggiare i 30 anni della creatura di Giger.

Aliens 30° Anniversario
Titolo: Aliens 30° Anniversario
:
Autore: Mark Verheiden, Mark A. Nelson
Collana: Fuori Collana
ISBN: 9788869192487
Dati: 2017, cartonato, 18,5 x 27,5, C., 200 pp., b/n
:
Disponibilità: In Stock
Prezzo di copertina: 24,90€
0

Comments are closed.

Caricando...