#saldaPress / Dirk Gently vol. 1 – L’interconnessione della realtà – Recensione

Fabrizio Mancini

È un gran periodo questo per Dirk Gently, dopo la serie Netflix, anche il fumetto, in fondo è proprio di questo che tratta l’olismo: interconnessione fra cose apparentemente slegateArwin Ethan David, allievo del creatore di Dirk, Douglas Adams, si impegna a perpetrare la figura del grande investigatore olistico affidando questa prima storia a Chris Ryall, capacissimo di riprendere lo spirito di Dirk Gently, ai disegni Tony Akins prima e Ilias Kyriazis poi, che interpretano bene l’aspetto visivo di una storia di questo genere.
Per il fumetto si tratta di un vero proseguimento dell’originale, molti sono gli incontri e le piccole presenze, ben mostrate e identificate con delle note, relative ai romanzi.
La bellezza del personaggio di Dirk è la continua ambiguità fra il sapere cosa fare e l’assoluta incomprensione di cosa stia succedendo, un vero baluardo dell’universo di Douglas.
Nonostante tutto resta un vero leader, la gente trova sempre dubbi sulle sue attitudini ma rimane al suo fianco, sopratutto quando si viene catapultati in situazioni assurde a cui nessuno sembra in grado di reagire, nessuno tranne Dirk.
Ma cos’ha questo universo di così incredibile? Voi riuscireste a mettere Faraoni, mummie viventi, serial killer, CIA e viaggiatori nel tempo tutto insieme in maniera credibile? Dirk è a suo agio in questo mondo, e come tutti i suoi assistenti voi lo seguirete in queste trame interconnesse. La bravura di Chris Ryall è proprio nel saper partire con tante cose lontanisse e portarle ad un’unica conclusione. Per quanto sia di fondo tutto complesso, viene trattato con la miglior semplicità del mondo, come se fosse tutto normale, comprenderlo non è difficile; inoltre la sua struttura non è tipica del giallo, anzi forse per niente visto il metodo olistico. Gli indizi cadono ovunque, sta a Dirk capire quali sono le tracce da seguire. Se proprio vorreste dare un nome al genere, potremmo parlare di fantascienza urbana umoristica, oppure se conoscete Douglas Adams sapete di che si parla.

In uscita dal 27 gennaio, questo è solo il primo volume edito da IDW e portato in Italia da saldaPress che come sempre gioca bene le sue carte.

Dirk Gently vol. 1 - L'interconnessione della realtà
Titolo: Dirk Gently vol. 1
Sottotitolo: L’interconnessione della realtà
Autore: Chris Ryall, Tony Askins, Ilias Kyriazis
Collana: Fuori Collana
ISBN: 9788869192340
Dati: 16,8 x 25,6, 128 pp., col., brossura
:
Disponibilità: In Stock
Prezzo di copertina: 14,90€

Comments are closed.