#Saldapress / Invincible o Incredibile?

Simone Lastilla

Ancora qui, ancora tu.

Così cantava in una canzone di un paio di anni fa la nostra cantante Elisa.

Ancora qui e ancora lui, Invincible. Storie mai ripetitive, scene sempre più travolgenti e incredibili. Ecco, Incredibile dovrebbe essere il secondo nome di Invincible.

Nello scorso ciclo (QUI la nostra recensione) abbiamo visto Mark crescere ulteriormente, prendere il diploma, la relazione e la dichiarazione con la propria ragazza Amber, e il rapporto con il governo. Insomma, Mark sta crescendo, e non è solo, perché sta crescendo tutta la testata e tutto l’universo che lo circonda.

Probabilmente siamo davanti a uno dei cicli più importanti per il nostro eroe, perché la conseguenza di una sua azione farà nascere il suo primo villain (il primo che ha veramente una voglia incredibile di ucciderlo). Inoltre, deve fare i conti con le  sue amicizie, in particolare con con Amber, la quale non riesce ad accettare del tutto la sua vita da supereroe. Tutto questo, però, rimane uno sfondo, seppur bellissimo, a tutto quello che realmente lo sta attendendo.

All’improvviso gli verrà fatta una proposta che non potrà rifiutare: salvare un pianeta, ovvero salvare degli innocenti! Davanti a questo richiamo, Mark mostra la sua umanità e il suo amore nei confronti degli altri, mettendo in gravi difficoltà i suoi rapporti con la madre e, ancora una volta, con Amber. Questa scelta, fa ben vedere come il ragazzo, definiamolo così solo per l’età, prenda su di sé responsabilità non sue per un bene superiore. In questi albi Mark dimostra di essere un vero eroe, rinunciando in certi sensi alla sua vita per salvarne altre! Senza fare spoiler, una volta arrivato su questo pianeta farà conoscenza di verità incredibili che spiazzano il lettore, rendendo la storia ancora più incredibile e meravigliosa, ma questo non basta: perché arriveranno persone che non sono proprio felici di vederlo.

Mark, come il più classico dei supereroi, deve fare i conti con la doppia vita e si troverà anche a combattere contro il proprio passato, presente e futuro! Mentre nella seconda parte di questo ciclo vedremo un eroe accecato dalla rabbia che lo porterà a fare una scelta drasticaInvincible è in Africa, ospite della sua cara amica Atom Eve, che riesce a utilizzare sempre meglio i suoi poteri. Lei gli farà passare una vacanza molto turbolenta, e lo troveremo anche, in altre dimensioni molto conosciute!

Invincible continua a sorprendere, stupire e a lasciare tutti senza fiato. Questo ciclo mostra margini di miglioramento molto ampi, un eroe che ha dimostrato già tanto, ma che è solo alla genesi della propria storia.

Probabilmente, questo fumetto è già nell’olimpo del genere supereroistico nonostante sia ancora così giovane! Per fare un paragone calcistico, stiamo parlando del Leo Messi del fumetto che, come molti sanno, può solo continuare a stupire e a vincere premi su premi.

Lo scrittore Robert Kirkman continua (così come con The Walking Dead), a non sbagliare un colpo, a far crescere sempre di più la storia e il personaggio, che migliora pagina dopo pagina, albo dopo albo. Kirkman riesce a intrecciare vicende legate all’adolescenza in stile The O.C. e storie di supereroi come Superman o Lanterna Verde. Sia ben chiaro, però, che Invincible è un fumetto molto originale e mai banale o copiato.

I disegni di Ryan Ottley, infine, rendono un capolavoro tutto il fumetto tanto da volerlo appendere in salone come se fosse un quadro. Come di consueto, Mark nella testata non è mai solo, in questi albi troviamo la conclusione del secondo ciclo del supereroe chiamato Brit.

Stiamo parlando di un eroe al quanto scontroso, quasi un mix tra Cable e Wolverine, ma che si fa amare anche lui incondizionatamente. Il primo ciclo lo trovate, invece, in formato brossurato sul sito della Saldapress al prezzo di 15,90 euro.

Dall’albo numero 15, invece, troviamo Science Dog. Si proprio lui, l’eroe preferito di Mark Grayson. Kirkman ha voluto dedicargli una serie che, allo stesso modo di tutte le altre, non vi deluderà. Infine, dall’albo numero 17 arriva un personaggio meraviglioso: Wolf-Man.

Chi è Wolf-Man?

Wolf-Man è l’ennesimo capolavoro di Robert Kirkman che prende un personaggio iconico e classico e lo rende pop!

Un po’ come se un rapper prendesse un’opera di Mozart e la rendesse popolare. Ecco cosa ha fatto lo scrittore: ha preso un licantropo e lo ha reso un supereroe davvero fantastico! Come detto per i due cicli precedenti, Invincible e tutto il mondo che lo circonda è un fumetto meraviglioso e travolgente che aumenta di livello ogni volta.

nvincible lo trovate in edicola e in fumetteria ogni mese al prezzo di 3,90 euro, edito da Saldapress.

Volate con Invicible e buona lettura!


Comments are closed.

Caricando...