#saldaPress / Leopardi&Ranieri: Veri Detective, di Davide La Rosa

Fabrizio Mancini

Nel momento in cui vedi un fumetto con un titolo del genere con i disegni più stilizzati possibile è facile cadere nel pregiudizio che si possa avere di fronte una stupida trashata, sapevo che non sarebbe stata così e ora lo so.
Davide La Rosa non è di certo il primo scemo che passa, e il significato che scaturisce dal suo lavoro ha una potenza rara, ma se il messaggio è così importante perché fare quei disegni? Come ogni forma d’arte che si rispetti, anche il fumetto deve con la forma rinforzare il contenuto nel modo che l’autore ritiene più opportuno, e questo non poteva che non essere disegnato in questo maniera. La follia che concerne questo mondo non avrebbe avuto la stessa forza con un disegno più realistico, spersonalizzare invece la parte visiva al minimo indispensabile rende tutto più semplice da comprendere per quanto alcuni possano storcere il naso.
La felicità è la forza di chi sorride al mondo nei momenti bui, chi meglio del pessimista cosmico Giacomo Leopardi può impersonare una storia con questo tema, un tema che viene inscenato con un’idea tanto bizzarra quanto semplice ed efficace.
Un fumetto a tratti complicato, sopratutto se siete lettori legati a grandi illustrazione e poche parole, Leopardi&Ranieri può risultare molto denso per alcuni. Questo non significa che non sia divertente, a limite del no-sense, l’ironia di La Rosa è come sempre impeccabile.
Gioca con i suoi personaggi che sembrano ad un passo dalla consapevolezza di essere solo un fumetto, gioca con il suo universo con diretti riferimenti a Ugo Foscolo Indagatore dell’Incubo, gioca con ogni cosa ci infili dentro. E infine gioca con la Storia, mettendo personaggi letterari e non  in campo, in un turbinio completamente fuori di testa.

Mia personale menzione d’onore va a Marat, in assoluto il migliore. Ah! La copertina con il riferimento a Twin Peaks è veramente superba.

Edito da saldaPress, che presenta “abbastanza orgogliosamente” un’altro tassello del LaRosaUniverse.

 

Leopardi e Ranieri - Veri detective
Titolo: Leopardi e Ranieri
Sottotitolo: Veri detective
Autore: Davide La Rosa
:
ISBN: 978-88-6919-212-8
Dati: 2016, 152 b/n, brossurato
:
Disponibilità: Disponibile
Prezzo di copertina: 10,90€

Comments are closed.