#SaldaPress / The Fuse vol 1 – Il turno russo: Recensione

Fabrizio Mancini

The Fuse – Il turno russo è un classico poliziesco spaziale.

Più precisamente, misteriosi omicidi all’interno di grandi abissi d’acciaio con una pessima situazione sociale: roba di cui Asimov sarebbe fiero.

In un’epoca in cui Luna e Marte sono colonizzati, e rappresentano una meta ambita, il The Fuse è una stazione orbitale abitata, con cui quasi nessuno vuole avere a che fare. Due agenti, il nuovo arrivato Ralph Dietrich che si unisce a Klem (abbreviativo di Klementine) Ristovych, una vecchia veterana della polizia, insieme affrontano un caso intricato a base di omicidi.

Antony Johnson propone un’ambientazione e una tecnologia abbastanza classici, che restano principalmente di sfondo, una storia che può benissimo ambientarsi in altri scenari, ma con un backgroud solido che gioca un ruolo importante. Difatti, la storia è costruita argutamente, cosa mai facile per un poliziesco. Saggiamente lo sceneggiatore gioca con il lettore, mostrando parsimoniosamente indizi e ipotesi giuste, nascondendole tra dubbi e domande, interagendo bene con l’incognita visiva, mostrandoci cose che solo alla fine ci sembreranno ovvie, come un buon giallo deve saper fare.

segreti sono alla base di tutto, permeano la storia e muovono i personaggi. Ognuno ha un segreto da nascondere, ma quando qualcuno è disposto a tutto per mantenerlo finisce per tirare fuori il suo lato peggiore.

Justin Greenwood utilizza un tratto semplice per volti squadrati e duri, incredibilmente espressivi. Uno stile quasi onnipresente nei prodotti Image che sembra avere un linea editoriale ben salda e funzionale. Ancora una volta saldaPress mantiene la promessa di prodotti di qualità.

In questo primo volume, disponibile da domani, assistiamo ad una storia autoconclusiva che però promette di tornare a infestare il Fuse con i suoi segreti.

 

 

Titolo: The Fuse vol. 1
Sottotitolo: Il turno russo
Autore: Antony Johnston, Justin Greenwood
Collana: Skybound
ISBN: 978-88-6919-093-3
Dati: 2016, 160 p., brossura
Disponibilità: In Stock
Prezzo di copertina: 14,90€

Comments are closed.

Caricando...