#StarComics / Valter Buio Vol. 1 – Recensione

Mirko Tommasino

A distanza di alcuni anni dalla sua prima vita editoriale, torna Valter Buio, psicanalista dei fantasmi. Star Comics raccoglie (finalmente) in un’edizione compendio tutte le vicende che raccontano la vita del personaggio creato da Alessandro Bilotta, pubblicate tra il 2010 e il 2011. Nel primo libro della raccolta sono presenti tre storie autoconclusive: I morti (disegni di Sergio Gerasi), Un giro di giostra (disegni di Andrea Del Campo), Il giorno che verrà (disegni di Andrea Rossetto).

Partiamo dal principio: chi è Valter Buio? Come detto, è uno psicanalista romano (novanta euro a seduta), i suoi clienti sono fantasmi e la sua vita è tutt’altro che monotona. Per definizione, i suoi clienti sono morti che non hanno ancora lasciato questo mondo. Il compito del Nostro sarà aiutarli a cercare la pace tanto agognata, indagando su cosa li stia tenendo legati al mondo dei vivi.

Nelle tre storie che ci vengono presentate dal volume edito da Star Comics, facciamo conoscenza con il personaggio, gradualmente. Nello specifico, muoviamo i primi passi nel lavoro di Valter, per poi addentrarci nelle vicende della sua famiglia. Il protagonista non ci viene presentato immediatamente, per fare la sua conoscenza dobbiamo aspettare alcune pagine, mentre attorno a lui aleggia un alone di mistero. Bilotta sfrutta al meglio questo espediente, per creare un’immaginario del personaggio nella testa del lettore, appoggiandosi ad alcuni stereotipi che, prontamente, è pronto a smontare uno dopo l’altro. Perché Valter è diverso da ogni altro protagonista del genere, con i suoi vizi e i suoi problemi.Ciò che colpisce all’interno della narrazione, elemento chiave delle storie firmate da Bilotta, è la potenza del simbolo: nulla viene lasciato al caso e ogni elemento della storia, come nei migliori gialli, collabora alla corretta rappresentazione della stessa, dando coerenza alla narrazione. In attesa di ulteriori sviluppi per analizzare la caratterizzazione delle vicende e del personaggio, non resta che aspettare i prossimi volumi della collana.

Ad arricchire la confezione delle tre storie, sono state inserite la prefazione di Paolo Interdonato e la postfazione di Paolo Martinello (copertinista della testata). Il volume è disponibile da inizio marzo al prezzo di 20€.


Comments are closed.