#TGS2017 / Conferenza Sony: tutte le novità più importanti

Gabriele Mastrogiovanni

Questa mattina ha avuto luogo in Giappone, la conferenza Sony del Tokio Game Show 2017.

Da sempre è una conferenza molto più focalizzata al mercato prettamente nipponico, tra visual novel e robottoni e quest’anno non è stata da meno. Non sono mancate delle piccole sorprese anche per noi occidentali, ma per la maggior parte si tratta di riconferme. Vediamo ora alcuni degli annunci più importanti:

Sono stati presentati alcune nuove remasterd, tra cui Dragon’s Crown Pro, versione migliorata e riadattata per il 4k di Dragon’s Crown, gioco uscito nel 2013 per Ps3 e Psvita, con le quali condividerà i server per il gioco online. Zone of the Enders Anubis Mars, con supporto al PlayStation VR, e Final Fantasy 9, ripulito e già disponibile sullo store europeo (ed in italiano).

La maggior parte della conferenza è stata dedicata alla riconferma di giochi già noti, addirittura riproponendo trailer già visti, da noi occidentali almeno. Tra questi Red Dead Redemption 2, Detroit: Become Human, Shadow of the Colossus, Fist of the North Star (Ken-Shiro, per voi quattro), Dinasty Warriors 9, e Dissidia: Final Fantasy NT.

Passando ai nuovi annunci, troviamo Earth Defence Force: Iron Rain, nuovo episodio della serie EDF, action games dove dovremo difendere la terra da mostri e formiche giganti. 13 Sentinels: Aegis rim, non proprio un nuovo annuncio ma avevamo perso traccia di questo titolo da qualche anno, quindi questo trailer giunge quasi come nuovo.

L’annuncio che mi ha incuriosito di più invece è stato Left Alive, dal trailer non si riesce ad estrapolare molto più che l’ambientazione apocalittica e Mechs, ma il team di sviluppo è composto da alcuni veterani dell’industria videoludica giapponese, tra cui Yoji Shinkaja (art director di Metal Gear) e Toshifumi Nabeshima (Armored Core), e questo fa bene sperare.

Grande protagonista della conferenza è stato infine Monster Hunter World. Ovviamente il gioco è stato già annunciato durante la conferenza E3 di quest’anno, ma particolare attenzione è stata data ad alcune nuove meccaniche ed alla presenza a quanto pare di una modalità storia più di spessore.

Insieme al trailer è stata annunciata l’edizione da collezione, la PS4 Pro brandizzata MHW, e la data di uscita staordinariamente molto prossima è fissata per il 26 gennaio 2018 in contemporanea mondiale.

Si conclude così questa edizione del TGS 2017, povera di annunci importanti a mio parere, ma il TGS non è mai stata dedicata al nostro target. Noi occidentali possiamo aspettare la Paris Games Week e la PlayStation Experience di dicembre per qualche annuncio più corposo. Nel frattempo, non fatevi sfuggire questa folle pubblicità, i giapponesi non si smentiscono mai.


Comments are closed.

Caricando...