#Netflix/ Marvel’s The Punisher – Prima puntata

Netflix's The Punisher
Fabrizio Mancini

Frank Castle è un uomo solo.

Sguazza nella sua solitudine, come se fosse l’unico modo per rendere vero omaggio a sua moglie e sua figlia, che non può e non vuole dimenticare. Da quel momento Frank ha fatto muro contro ogni cosa, abbandonando ogni umanità, ergendosi a Punisher.

Ma dopo aver ucciso tutti che succede? Torni Frank, torni solo.
Le ultime persone che più si sono avvicinate ad essere un amico sono state Karen Page e Daredevil. Ora qualcuno ci prova ad essergli amico, alla fine se non sei cattivo e trovi qualcosa da condividere con Frank riesci persino a parlarci.

La prima puntata si butta quindi subito sulla solitudine di Frank, unita al senso di abbandono tipica di ex militari, altra cosa su cui sembra voler puntare la serie.
Frank prova a cambiare, a passare il tempo, sia noi che lui sappiamo che la cosa è temporanea, anche se non lo ammette. Passa il suo nuovo lavoro da muratore a sfondare pareti con un martello, e frantuma e frantuma, cercando di esorcizzare quella rabbia infinita che amiamo di questo personaggio, che lo rende unico e inarrestabile.

Frank legge Moby Dick, una storia che parla di un uomo ossessionato dalla caccia, inseguendo il suo obiettivo quasi irraggiungibile.
Prima puntata ben scritta, per calibrata, se la serie parte così può promettere grandi scintille, anche se, parlo ovviamente a titolo personale, salvo poco di tutte le serie Marvel/Netflix.
Frank Castle è un personaggio magnetico, da cui possono scaturire storie moderne, ma sopratutto botte e sangue, il pubblico le vuole, i creatori lo sanno, e saperle gestire può essere il loro asso nella manica. In questa prima puntata vengono gestite in maniera eccelsa, per il semplice fatto che arriveranno dopo una lenta e densa salita di rabbia repressa.
C’è ancora gente da uccidere.

Hitchcock diceva che “se una pistola appare in scena, prima o poi dovrà sparare”, togliete pistola e mettete martello, togliete sparare e inserite uccidere, questa è la prima puntata di The Punisher.


Comments are closed.

Caricando...