#Tunuè / La vita con Mr. Dangerous: il 28 luglio l’uscita in Italia

Flavia Bazzano

Paul Hornscheimer.  Il graphic novel, uscito nel 2011, va ad arricchire l’offerta della casa editrice di Latina che aveva già ospitato tra i suoi titoli un’opera del fumettista di Cincinnati, Mamma, torna a casa.

La vita con Mr. Dangerous prende il nome dalla serie animata di cui Amy, la protagonista, è una fan sfegatata. Oltre a vegetare sul divano, Amy fa poco altro: lavora come commessa, parla con il gatto Moritz, ogni tanto esce con dei ragazzi, ma le sue inquietudini (una miscela mortale di ansia e fantasmi di ex) le impediscono di riuscire a costruire una relazione. La sua vita, un po’ come il silenzioso Mr. Dangerous, è  informe, indefinita e nel complesso abbastanza deprimente.

Come per il suo eroe televisivo, il problema di Amy è trovare una definizione al proprio essere e un’armonia di cui una serie animata può dare soltanto un blando surrogato. Saranno dei “raggi-foto” e un vecchio amico a segnare la svolta che permetterà alla ragazza di affrancarsi da una prigione che prima di essere  fisica è soprattutto mentale.

La storia ruota attorno a poche dramatis personae (i protagonisti: Amy, la madre, Michael e naturalmente Mortiz) circondate da uno sciamare di comparse. Questi personaggi ordinari che tutti avremmo potuto incontrare la settimana scorsa in un centro commerciale acquistano credibilità grazie alla genuinità dei dialoghi: confuse, sussurrate a mezza bocca, le parole  sono ben più reali di chi le pronuncia, come se i due aspetti (la scrittura e il disegno) volessero confliggere tra loro.

Il lettore attento potrà notare l’influenza di Daniel Clowes nel tratto e nella scelta dei colori, seppur ridotti. A differenza del maestro, però, qui manca del tutto l’elemento fantascientifico a cui Hornscheimer preferisce una piatta realtà. L’artista si scaglia sulla routine e sulle piccolezze di ogni giorno ritraendole impietosamente per poi donar loro un edificante riscatto finale.

 

Autore: Paul Hornscheimer

Editore:Tunué

Titolo:Vita con mr.dangerous

Serie:Prospero’s books- n° 67

ISBN:9788867901821

Prezzo: €19,90

Leggi tutto…

Venerdì, 01 Luglio 2016 15:01


Comments are closed.

Caricando...