Durante il festival La Repubblica delle Idee, la Sergio Bonelli Editore ha annunciato l’uscita di una nuova serie regolare scritta daAlessandro Bilotta, la cui pubblicazione è prevista per la primavera 2017.
Sarà un prodotto interamente a colori, ambientato a Roma, che vedrà protagonista Mercurio Loi (professore universitario), già visto sulla collana Le Storie (numero 28, Mercurio Loi), che condurrà indagini a Roma durante il dominio del papato. I volumi proporranno ogni mese una storia autoconclusiva, con personaggi diversi. Unico disegnatore annunciato al momento è Giampiero Casertano, che lavorerà con altri colleghi non ancora resi noti.
Ha dichiarato Bilotta:
Non è una serie storica, ma una serie ambientata in un periodo storico, un periodo mai raccontato, raramente presente nelle storie di finzione. C’è qualche film di Magni, ma è un periodo che io definirei quasi surreale: un Papa re, un mondo pieno di sette, cospiratori, anche un’atmosfera e un’architettura politica suggestiva. Il papa controllava Roma, un colpo di cannone da Castel Sant’Angelo annunciava il coprifuoco. Il clima ricordava quello di V for Vendetta