“La notte dell’oliva” è uno dei titoli di punta della ManFont , e apre la collana MF Project insieme a 18 days e Avatarex: Destroyer of darkness, entrambi opera del gigante Grant Morrison.
La notte dell’oliva, però è soprattutto il primo grande banco di prova per Giulio Mosca, in arte Il Baffo, che si destreggia per la prima volta con la realizzazione di un graphic novel. È un bel salto quello che separa la creazione di contenuti per i social e la costruzione meticolosa di una narrazione che sia coerente e godibile. Il Baffo ci prova con un’avventura di 144 pagine, dimostrando di avere ancora molto da raccontarci.
Una sera il cinico, disamorato Baffo si trascina fuori dalla sua tana, sforzandosi di partecipare al blando gioco della vita sociale. Quella che era nata come una sera da: “una bevuta tranquilla e poi vado a casa” si trasforma un viaggio allegorico che il nostro uomo blu intraprende alla ricerca della consapevolezza. Come l’oliva nel Martini, il Baffo affonda in una deriva alcolica per poi risalire di nuovo, passando attraverso strani mondi popolati dalle sue visoni oniriche. Affrontando uno stadio di coscienza dopo l’altro, il Baffo riemerge e arriva finalmente alla più importante delle conclusioni: bisogna essere artefici del proprio destino.
Questo autore, che scrive e disegna sé stesso, dimostra di scrivere anche e soprattutto per sé stesso. Saranno i fan più giovani a poter apprezzare maggiormente la genuinità con cui Mosca ha descritto, dialogando col lettore, le insicurezze e tutta la gamma di emozioni che gravano sui millennials, stanchi, ansiosi, proprio come il suo personaggio. Dopo aver disegnato sé stesso questo autore si mette a nudo esaltando la funzione catartica dell’espressione artistica. “Create!” è l’invito rivolto ai lettori alla fine della storia, rendete creativa ogni minima azione. Solo creando è possibile vincere l’accidia, ma prima bisogna essere disposti a mettersi in cammino.
Giulio Mosca ha ancora molto tempo per affinarsi come autore di fumetti. Gli auguriamo che il feedback incredibilmente positivo ottenuto sul web lo accompagni nella sua ricerca, purché non smetta di esplorare ed esplorarsi. Il viaggio è tutt’altro che concluso.
Titolo: La notte dell’oliva
Autore: Giulio Mosca
Editore: ManFont
Collana: MF Project
Formato: brossura, copertina soft touch
Numero pagine: 144
Prezzo: € 16,00
-
1 #troppovecchipergiocare / The last of us 2? Un gioco Paraculo.
-
2 # Bojack / La maledizione del finale fantasma (spoiler free)
-
3 #BugsComics / Samuel Stern 2 – Il Mausoleo Nero: i demoni dal passato
-
4 #troppovecchipergiocare / Il mistero della Gameboy Camera
-
5 #StarComics / Examen: l’ultimo eroe festeggia 25 anni
-
6 #StarWars / The Mandalorian – il western fantascientifico
-
7 #Bugs / Geppetto – Storia di un padre / La recensione
-
8 #Shockdom / Leone – Appunti di una vita tra sperimentazione e ricordi
-
9 Batman: Cavaliere Bianco – La recensione
-
10 Robocop di Frank Miller: quanto ci era mancato