#NoisePress / The Steams 2 e 3 – La recensione

Matteo Gatta

Grazie a Noise Press, casa editrice di cui abbiamo già parlato in questo articoloLuca Frigerio e Paul Izzo ci catapultano in ambientazione dal gusto vittoriano con la serie The Steams.

Ho spesso esitazione ad affrontare il genere steampunk. Si vengono quasi sempre a creare situazioni in cui questo elemento diventa invasivo all’ennesima potenza, allontanandomi, alla lunga, dalla lettura. Per fortuna, le vicende di The Steams non sono così. Lo steampunk è prettamente un elemento d’ambientazione che riesce a limitarsi in modo adeguato. 

Nei volumi 2 e 3 prosegue la vicenda di Lady Caitlin Ward, di Garnett e del “tecnomago” Wymond protagonisti di I Wonder Who. Mentre rincontriamo Volodymir Azarov, l’Orso di Kodiak con il compagno Clint in due nuovi episodi chiamati: China Surprise e Shadow Boxing.

Luca Frigerio, autore di I Wonder Who, è accompagnato, per questi due episodi, dai disegni di Davide Pandozy e di Fabrizio Castano. Invece, i colori sono sempre di Mattia Zoanni.

I misteri legati a Lord Samuel, marito defunto di Lady Ward, alle morti violente che insanguinano Londra e il ruolo dei servizi segreti di Lyttelton cominciano man mano a farsi meno cupi.

Gli eventi si succedono però troppo rapidamente, risultando alle volte delle forzature. La sceneggiatura risente del poco spazio ma il soggetto, a cui ha collaborato anche Massimiliano Grottirisulta interessante e poteva essere approfondito meglio.

Le scene d’azione di Pandozy sono dinamiche e verosimili, e molto buona è anche l’espressività dei protagonisti nel numero di Fabrizio Castano. I colori di Mattia Zoanni risultano sempre un’ottima conferma.

Per quanto riguarda la serie dell’Orso di Kodiak, ci troviamo di fronte a un soggetto più leggero e ad una sceneggiatura più libera. Gli autori acquisiscono consapevolezza e si fanno trascinare dalla successione di sane scazzotate che è sempre piacevole leggere. Davide Cosentino ai disegni e Marcello Iozzoli ai colori lavorano bene insieme, dando al tutto un bell’effetto cartoonesco.

AUTORI: Frigerio, Pandozy, Castano, Zoanni, Polizzo, Cosentino, Iozzoli, Qualano
FORMATO E RILEGATURA: Colori 17X26 – Spillato – 40 pagine
GENERE: Steampunk

Comments are closed.