#RWLION / Doom Patrol 01: Un pezzo per volta – Recensione

Flavia Bazzano

Il più stravagante dei super-gruppi DC COMICS torna nel numero 16 della collana Lion Extra : Doom Patrol 01: Un pezzo per volta. Il volume raccoglie i numeri dall’1 al 6 della versione Young Animal, la sesta serie dedicata allo squadrone, affidata alla penna di Gerard Way e disegnata da Nick Derington.

La Doom Patrol non è una squadra di supereroi come le altre. Creata da Bob Haney e Arnold Drake, debutta nel 1963 su “My Greatest Adventure” numero 80. Il team originario include Robotman, Elastigirl e Negative Man, tre eroi tormentati e alienati dalla società, dei reietti potenzialmente pericolosi, che trovano una guida nel professor Niles Caulder. Da allora i cambi nella formazione storica ha subito numerose variazioni, come le mani che si sono alternate alla guida del progetto nei diversi reboot, cui spicca la presenza di un mostro sacro come Grant Morrison. In poche parole: una serie complessa in cui non solo i molteplici archi narrativi si intersecano, ma che è anche portatrice di una pesante eredità editoriale.

Derington e Way, che oltre a essere il direttore della linea Young Animal è conosciuto dai più come frontman della band My Chemical Romance, si dimostrano più che all’altezza della sfida. La sesta Doom Patrol (titolo di apertura dell’intera linea) unisce innovazione, recupero di alcune vecchie conoscenze e riferimenti metafumettistici, il tutto con una carica travolgente.

Ecco, allora, la dinamica infermiera e autista di ambulanza Casey Brinke e il suo partner, Sam Reynolds, dopo aver risposto a una chiamata per un’emergenza, si trovano coinvolti in una serie di eventi al limite dell’assurdo, che nascondono una minaccia imminente. Pezzo dopo pezzo, Casey scoprirà tasselli del proprio passato che sembrano appartenere a un’altra realtà e dovrà assumere il ruolo al quale era destinata.

Realtà e immaginazione si fondono nella narrazione in un susseguirsi di fantasie acide, alle volte confusionarie, ma estremamente efficaci nello straniare il lettore e catapultarlo in una dimensione altra. Encomiabile è lavoro di Derington, il quale è riuscito a dotare una storia ben congegnata di un sorprendente impatto visivo, declinando agli estremi il pop-up imprint della linea Young Animal.

Nonostante i suoi quarantacinque anni, la Doom Patrol resiste al tempo, cambia forma e si migliora. Non ci resta che augurarci che anche prossimi numeri possano stupire come i primi, regalandoci altre avventure entusiasmanti e imprevedibili.

 

  • Titolo: LION EXTRA – Doom Patrol 01: Un Pezzo per Volta
  • Linea: Lion
  • Collana: Lion Extra
  • Serie: Doom Patrol 01
  • Autori: Gerard Way, Nick Derington
  • Formato: 16,8×25,6, 176 pp, col., pp
  • Prezzo: € 15,95

Comments are closed.

Caricando...