#saldaPress / Giuseppe Parini naufrago delle stelle di Davide La Rosa

Fabrizio Mancini

Se la vostra cultura è molto orizzontale, spaziando dalla fantascienza classica da Star Trek alla storia popolare italiana ed europea, passando per il grande cinema e svariate citazioni pop, allora vi divertirete come in tutti gli albi del La Rosa Universe (che dovete recuperare assolutamente se non li avete letti).
Il povero Parini viene catapultato nello spazio, costretto a ritrovare da solo la strada verso l’amata casa, la Terra. Non è propriamente solo, con lui c’è un aiutante molto particolare, che lo spronerà a fare del suo meglio.
Parini non è un eroe qualunque, non ha gli stessi atteggiamenti degli altri eroi di questa saga, come Foscolo o Leopardi. Parini è uno che non le manda a dire, coraggioso e spavaldo, ma con grande cuore e grande mente. Finalmente si scopre molto di più sulla temibile organizzazione che sta devastando l’intero universo attraverso varie epoche, si fa chiaro il loro intento.

Vi ritroverete in una delle battaglia che da sempre fanno parte della storia dell’uomo, lo scontro tra fede e logica. Ma non è per nulla semplice come ci si può aspettare, soprattutto Davide la sviluppa con delle argomentazioni prese a piene mani da ormai lontane ideologie, ma adattandole ad un mondo senza tempo, rendendole decisamente moderne nonostante la ricercatezza linguistica dell’epoca da cui le ottiene.
In questa lotta senza pietà, solo lo sconosciuto Parini può comprendere ambo i significanti, per il suo passato da prete e il suo presente da scettico, unendo insieme in maniera omogenea questi due mondi così opposti. Ancora una volta un protagonista perfetto.
La comicità di Davide La Rosa è di quelle che ti devastano la respirazione perché sono improvvise e fatali. Non te le aspetti perché ti trovi già in un mondo folle e no-sense che fa già ridere. Non tutto ciò che leggerete è senza fondamento per il motivo che vi dicevo prima, poi, quando meno te lo aspetti, ti arrivano le bombe, e devi fare pausa altrimenti rischi grosso.

La conclusione di questa magnifica saga avverrà nel prossimo capitolo, Ballo Excelsior, che aspettiamo trepidanti.


Comments are closed.

Caricando...