#SergioBonelli / Dylan Dog #376 – Graphic Horror Novel: il sequel

Fabrizio Mancini

Diego Cajelli e Francesco Ripoli sono alla loro prima su Dylan Dog, nell’ultimo albo di questo anno.

Graphic Horror Novel: il sequel non è il seguito diretto del volume omonimo di Maggio firmato da Ratigher e Bacilieri, Montanari & Grassani, ma una sorta di fratello spirituale.

Ancora una volta Dylan si trova ad avere a che fare con strani eventi legati a dei fumettisti, stavolta con due tipi di autori veramente agli antipodi. Uno di questi è David, che scrive e disegna solo per sé. Solo la sua ragazza Drew ha potuto apprezzarlo. David però è morto da anni, ora è tornato a tormentare i sogni di Drew, l’unica che può accorgersi che il lavoro di David sta diventando inspiegabilmente una serie TV, tratta da un fumetto.

La storia di per sè non mi ha soddisfatto a pieno, non mi ha trasmesso l’orrore che cerco solitamente da Dylan Dog. Cajelli è comunque un Maestro con la M maiuscola e confeziona una storia scritta con minuziosità e capacità, con uno storytelling magnetico e un ritmo da fare invidia ai migliori film thriller. E non che la storia sia brutta, anzi, funziona ed è costruita in maniera solida.

Cajelli riesce a toccare numerosi argomenti, molti dei quali legati al mondo lavorativo del fumetto, sia lasciandoli di sfondo, sia mettendoli al centro della storia. Spicca forse l’ossessione lavorativa, vista in maniere diverse, da un lato il realizzarsi secondo i propri pensieri conservati gelosamente, dall’altro l’inseguimento del successo a tutti i costi. In entrambi i casi c’è una forte componente negativa portata al massimo, tanto da rendere il tutto uno scontro fra mostri.

Francesco Ripoli è altrettanto capace che sembra disegni Dylan Dog da una vita, utilizzando più tratti e tecniche per interpretare le tavole. Ripoli che per le sue capacità mi ha ricordato Piero Dall’Agnol. Lo stesso che nel ‘92 disegnò l’albo Caccia alle Streghe, firmato da Sclavi, nel quale già si prendevano di mira i fumettisti.

Insieme Cajelli e Ripoli sono un duo estremamente dinamico.

GRAPHIC HORROR NOVEL: IL SEQUEL!

Uscita: 29/12/2017

Soggetto: Diego Cajelli

Sceneggiatura: Diago Cajelli

Disegni: Francesco Ripoli

Copertina: Gigi Cavenago

Prezzo: Euro 3,50

 


Comments are closed.