#Shockdom / V for Vangelo a colori di Antonucci&Fabbri e Perrotta

Fabrizio Mancini

È la settimana che conduce alla Pasqua, e se c’è una lettura che ci sentiamo in dovere di consigliare è proprio la nuova versione a colori di V for Vangelo di Antonucci&Fabbri.
In anteprima a Romics e disponibile ufficialmente dal 19 aprile (se lo prendete dallo store c’è anche la spilletta), V for Vangelo è certamente un fumetto già noto a chi segue il dinamico duo, che con i colori dell’ormai immancabile e affidabile Mario Perrotta, acquista un valore aggiunto non di poco conto.
Per chi non conoscesse già questo piccolo cult del fumetto nostrano, dovete sapere un po’ di cose.
La premessa è semplice, ma efficace. I ricavi della Chiesa non sono più soddisfacenti ai piani alti, ovviamente al piano più alto che c’è, quello celeste, quello del triangolo con l’occhio. Come una delle tante aziende, quando le entrate sono inferiori alle uscite, bisogna trovare una soluzione. A volte una di queste è chiudere, e se la Chiesa chiude, significa che è la Terra che viene chiusa.
La cosa non va per niente bene al buon Gesù che si ribella senza nemmeno pensarci, ma da solo non può farcela, un gruppetto di rivoluzionari non può che unirsi a lui contro l’Apocalisse non proprio secondo il vangelo di Giovanni.
Ovviamente non si sfugge al dissacrante umorismo di Antonucci&Fabbri che non risparmia nessuno, nemmeno loro stessi.
La novità vera e propria però sono, come già annunciato, i colori di Perrotta. Sarà che ormai mi sono abituato a vederlo come “terza gamba”, ma credo che Mario interpreti perfettamente il mondo che Daniele e Stefano hanno in mente, rafforzando quel taglio pop già presente con la marea di citazione che vi travolgeranno in questo atto rivoluzional-cristiano a colori.


Comments are closed.